Riassunto analitico
I disturbi dell'apprendimento rivestono molta importanza in ambito scolastico e psicopedagogico oggigiorno. Questa ricerca intende offrire un valido aiuto alla sperimentazione di strumenti di screening per una valutazione predittiva delle difficoltà di scrittura che possono emergere in bambini di scuola elementare; al fine di migliorare le loro competenze e far vivere positivamente al bambino il proprio rapporto con la scuola. La ricerca oggetto della presente tesi ha coinvolto 146 bambini di una scuola primaria di Reggio Emilia, a cui sono stati somministrati due dettati di parole, uno collettivo di 48 parole appartenente alla Batteria per la valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva-2 (Sartori, Job, Tressoldi, 2007), uno individuale di 10 parole e tre prove di fluenza grafo-motoria appartenenti alla Batteria per la Valutazione della Scrittura e della Competenza Ortografica-2 (Tressoldi, Cornoldi e Re, 2013). L'obiettivo della ricerca è la validazione di uno strumento di screening individuale basato su 10 parole di difficoltà ortografica differente. La presente ricerca costituisce solo un tentativo di validazione di uno strumento di screening di scrittura per la scuola primaria al fine di sostenere la scuola nell'individuazione dei soggetti con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura.
|