Riassunto analitico
Questa tesi si propone di svolgere uno studio sui processi di apprendimento verbale e consolidamento in memoria delle informazioni, andando a misurare da un lato la curva di apprendimento in 50 soggetti di età compresa tra i 9 e i 13 anni sollecitati a ripetere una lista di 20 parole nuove o di bassa frequenza d’uso supportata dalla contemporanea presentazione di immagini e dall’altro la capacità di mantenere in memoria queste informazioni a lungo nel tempo. La ricerca prevede la somministrazione di una prova di rievocazione seriale, di una prova di rievocazione differita e di una prova di riconoscimento, in due giorni consecutivi. Il suo obiettivo è proprio quello di osservare e descrivere la curva di apprendimento verbale e il consolidamento durante la notte di parole nuove. Il presente studio dimostra come il numero di parole apprese aumenta procedendo con la somministrazione delle prove di rievocazione seriale e di come ci sia una piccola perdita di informazione nella prova di rievocazione differita dopo un intervallo di tempo, un aumento evidente nella prova di riconoscimento e un consolidamento della lista di parole il giorno seguente. Da questi risultati si può dedurre che l’apprendimento di informazioni nuove e il loro consolidamento avvenga in tempi brevi con il crescere dell’età e che il sonno contribuisca nel processo di memoria, consolidando le informazioni in memoria appena introdotte.
|