Riassunto analitico
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono una realtà sempre più comune all’interno delle scuole italiane, di diverso ordine e grado. Gli studenti possiedono una serie di caratteristiche che non possono, e non devono, essere sottovalutate in sede di programmazione didattica e di sostegno all’esecuzione dei compiti. Il presente elaborato di tesi, parte dall’idea che tutti abbiano diritto di imparare, utilizzando le strategie e le metodologie che possono essere più consone alle proprie peculiarità di apprendimento. I Disturbi Specifici dell’Apprendimento possiedono un’ampia letteratura che può guidare le figure educative a elaborare degli interventi didattici specifici per gli studenti, per agevolare, supportare e potenziare il proprio percorso scolastico. In passato erroneamente considerati come alunni svogliati, pigri, poco interessati e dallo scarso impegno, sono oggi tutelati e supportati da una legge specifica che indirizza loro, gli insegnanti e le famiglie verso una serie di possibilità, metodologie e strumenti che possono giovare la carriera scolastica. Se si considera la Dislessia Evolutiva, come un Disturbo Specifico dell’Apprendimento nell’ambito della Lettura, associabile ad altre difficoltà e/o disturbi (quali Disortografia, Disgrafia, Discalculia ma anche Difficoltà di Attenzione, eccetera) è facile intuire quali difficoltà possa incontrare uno studente che si approccia allo studio della lingua inglese. I ragazzi si ritrovano davanti a una “lingua opaca”, in cui manca la corrispondenza tra fonema e grafema, con una morfosintassi diversa da quella della lingua madre e un background culturale differente dal proprio. La mia esperienza lavorativa come educatrice professionale nella Cooperativa Sociale Progetto Crescere che tratta Disturbi dell’Età Evolutiva e, in particolare, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, mi ha permesso di confrontarmi con studenti DSA, sia a livello individuale che di gruppo. Dal punto di vista individuale, lavoro, tra gli altri, in percorsi di Tutoraggio Individuale che, con un approccio di tipo metacognitivo, ha come obiettivo il sostegno ai compiti scolastici tramite una didattica ad hoc, che segua le caratteristiche di apprendimento del singolo studente. Grazie a una formazione personale e specifica sull’apprendimento della Lingua Inglese negli studenti DSA, il mio ruolo all’interno di questi percorsi, è anche quello di insegnare loro strategie e strumenti che li guidino verso un apprendimento consapevole ed efficace. Questo elaborato raccoglie parti teoriche sui Disturbi dell’Apprendimento e Apprendimento della Lingua straniera, e una serie di strumenti, strategie e metodologie utili all’acquisizione della Lingua Inglese nei ragazzi DSA.
|