Riassunto analitico
Background. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha sottolineato l’importanza dell’apprendimento collaborativo fra i professionisti sanitari definendo il concetto di Educazione Interprofessionale per cui risulta fondamentale apprendere insieme e lavorare in maniera collaborativa al fine di migliorare gli esiti di salute. Per favorire l’apprendimento della Collaborazione Interprofessionale occorrono metodologie didattiche attive, che abituino studenti di differenti professioni sanitarie ad apprendere insieme. Obiettivi. Scopo principale della ricerca è stato valutare l’impatto di una seduta di Team-based Learning Interprofessionale (TBLIP) sulla disponibilità all’apprendimento interprofessionale di studenti iscritti al terzo anno dei Corsi di Laurea in Infermieristica, Fisioterapia, Logopedia. Si è voluto verificare se la partecipazione al TBLIP fosse considerata dagli studenti uno strumento didattico che incoraggia l’apprendimento di gruppo, misurando la soddisfazione per il TBL, la preferenza in confronto alle lezioni frontali ed il senso di responsabilità individuale verso l’apprendimento di gruppo. Metodi. Il Comitato Etico Area Vasta Emilia Nord ha espresso parere favorevole alla conduzione dello studio (n. protocollo 6432292 del 05/09/2023), in accordo con la Dichiarazione di Helsinki. Hanno partecipato gli studenti che hanno firmato il consenso. I dati raccolti sono stati mantenuti anonimi. Il disegno dello studio è stato quasi-sperimentale pre-post, senza gruppo di controllo, monocentrico. Il campione di convenienza dei partecipanti ha incluso tutti gli studenti iscritti al III anno dei Corsi di Laurea in Infermieristica, Fisioterapia e Logopedia dell’Università di Modena e Reggio Emilia nell’a. a. 2023-2024. L’intervento formativo interprofessionale è stato suddiviso in un seminario teorico su TBL con simulazione e in una sessione di IPTBL. Sono stati impiegati: scala I-RIPLS (Italian Readiness for Interprofessional Learning Scale) per misurare la disponibilità all’apprendimento interprofessionale degli studenti; scala di Valutazione del TBL di Parmelee per misurare il grado di soddisfazione degli studenti verso l’apprendimento di gruppo e verso il riconoscimento dell’effetto del gruppo sulla qualità dell’apprendimento e sulla capacità di ragionamento clinico; scala TBL-SAI (Team-based Learning Student Assessment Instrument) per rilevare la soddisfazione degli studenti per il TBL, la loro preferenza tra TBL e lezioni frontali e il senso di responsabilità individuale verso l’apprendimento di gruppo; scheda Anagrafica. La I-RIPLS e il Questionario di Valutazione del TBL sono stati somministrati sia prima che dopo l’intervento formativo; il TBL-SAI e la scheda anagrafica solo al termine dell’intervento. Risultati. La caratteristiche socio-demografiche delcampione e i punteggi delle scale sono stati sintetizzati tramite statistiche descrittive. Per comparare i dati pretest-posttest è stato utilizzato il test non parametrico dei ranghi con segno di Wilcoxon. Un valore di p-value di p<0.05 è stato definito statisticamente significativo. Gli studenti che hanno completato sia i pre che i post test sono stati 189 e sono stati suddivisi in 21 squadre durante le sessioni di TBLIP. La scala I-RIPLS e il Questionario di Valutazione del TBL hanno mostrato differenze statisticamente significative tra il pre ed il post. La scala TBL-SAI ha mostrato un incremento. Conclusioni. Sono emersi sia un apprezzamento degli studenti verso l’apprendimento condiviso tra tre diversi Corsi di Studio sia soddisfazione verso l’adozione del TBLIP. Non sono emerse differenze statisticamente significative tra gli studenti dei tre Corsi in merito alle variabili indagate.
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