Riassunto analitico
La lettura è un'attività che accompagna gli esseri umani da cinque millenni, quando essi iniziarono a sperimentare le prime forme di codici scritti in Mesopotamia. Lo sviluppo e l'acquisizione delle abilità di lettura e scrittura, le quali sono profondamente legate l'una all'altra, non è un fatto naturale per il cervello umano, il quale non è stato "programmato" per tali compiti; per questo motivo, ancora oggi, una parte della popolazione mondiale non ha ancora raggiunto adeguati livelli di alfabetizzazione nelle aree in cui gli investimenti pubblici a favore della scuola sono insufficienti. Il presente elaborato è mirato ad esaminare l'evoluzione della lettura (e, di conseguenza, della scrittura) da molteplici punti di vista: i Capitoli I e II prendono in considerazione le tappe storiche che hanno reso possibile l'acquisizione di adeguati livelli di alfabetizzazione per la maggior parte della popolazione, dalle origini fino al XVIII secolo; nel Capitolo III viene analizzato lo sviluppo dei generi letterati nei vari continenti, come conseguenza della democratizzazione della lettura; infine, il Capitolo IV prende in esame l'impatto che le tecnologie digitali hanno avuto sulle pratiche di lettura negli ultimi venticinque anni, a causa delle quali si stanno sperimentando delle modificazioni a livello cerebrale per quanto riguarda la cognizione e l'elaborazione di informazioni.
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Abstract
Reading is an activity which human beings have started experimenting with around 5,000 years ago, when the first forms of written codes appeared in Mesopotamia. The development and acquisition of reading and writing skills (which are indeed connected on a deep level) is not natural for humans because our brains were never "programed" to perform such tasks; this is the reason why, in the areas of the world in which there is a lack of investment in public educational facilities, a part of the world population is still not in possession of basic literacy skills.
The present work is aimed at examining the evolution of reading (and, as a reflex, of writing) from multiple points of view: Chapters I and II deal with the historical steps which led the majority of the population to the acquisition of literacy skills, from the origins until the 18th century; Chapter III explores the emergence of literary genres across continents following the democratization of literacy; lastly, Chapter IV scrutinizes the impact of digital technologies on reading habits over the past twenty-five years, which are reshaping cognition and information processing.
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