| Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Autore | FRIGENI, CAMILLO | ||||||||||||||||||||||||||||||
| URN | etd-02292024-093519 | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Titolo | LA VISUAL LITERACY Per un’alchimia delle immagini nei contesti educativi | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Titolo in inglese | VISUAL LITERACY Towards an Alchemy of Images in Educational Contexts | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Struttura | Dipartimento di Educazione e Scienze Umane | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Corso di studi | Media Education per le Discipline letterarie e l'Editoria (DM 270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
| Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
| Data inizio appello | 2024-04-08 | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Disponibilità | Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
La tesi indaga la visual literacy nell'educazione contemporanea, focalizzandosi sulla media education e sottolineando il ruolo centrale del visual storytelling, inteso come potente utensile cognitivo-emotivo. L’elaborato propone analisi di picture books e graphic novel, le quali consentono di proporre e commentare alcune modalità didattiche rinnovate focalizzate sull’alfabetizzazione visiva. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract
The thesis investigates visual literacy in contemporary education, with a focus on media education and emphasizing the central role of visual storytelling as a powerful cognitive-emotional tool. The paper presents analyses of picture books and graphic novels, allowing for the proposal and discussion of innovative teaching methods centered around visual literacy. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
| File |
|
||||||||||||||||||||||||||||||