Riassunto analitico
Questa tesi si pone l'obiettivo di indagare l'impatto di un messaggio di sostenibilità, diretto a un territorio preciso, lanciato da tre tipologie di brand: un local brand strettamente legato al territorio, lo stesso local brand esplicitando però il portafoglio globale di cui fa parte e un brand non direttamente collegato al territorio. Nello specifico, il messaggio sarà dedicato alla pulizia delle spiagge pugliesi e i tre brand presi in considerazione saranno Raffo, Raffo by Asahi e Moretti. L'aspetto più interessante è analizzare se l'esplicitazione del global brand Asahi inciderà sulla percezione di sincero interesse verso il territorio da parte di Raffo e quale sia invece il ruolo di un brand estraneo alla Puglia come Moretti. La scelta dell’argomento da trattare è stata guidata dall’intuizione di aggregare tre principali temi e analizzarne le interazioni: la dimensione local o global di una marca, il tema consolidato ma in costante evoluzione della sostenibilità e un prodotto di largo consumo come la birra, che si presta particolarmente bene alla tematica dell’inquinamento causato dai rifiuti dispersi nell’ambiente.
|