Riassunto analitico
Nel presente elaborato sono stati presi in rassegna alcuni studi al fine di esplorare la relazione tra le neuroscienze e l’apprendimento. In particolare è stato approfondito come le neuroscienze spiegano l’apprendimento considerando le principali funzioni cognitive ed esecutive alla sua base, ma anche il ruolo che su di esso hanno le emozioni, la neuroplasticità, l’epigenetica e i neuroni specchio. Si è cercato di approfondire il contributo delle neuroscienze nei modelli educativo/didattici considerando l’Educational Neuroscience (il campo di ricerca che cerca di tradurre i risultati sui meccanismi neurali dell’apprendimento nella pratica educativa e di comprendere gli effetti dell’istruzione sul cervello); la Neurodidattica (il campo di ricerca nato dall’incontro tra scuola e neuroscienza ovvero quello spazio comune tra le neuroscienze e la didattica); l’Embodied Cognition (che afferma come i processi cognitivi dipendano strettamente dall’interazione tra corpo e mondo) e l’Universal Design for Learning (un framework che ha l’obiettivo di migliorare e ottimizzare l’insegnamento e l’apprendimento utilizzando diverse modalità per coinvolgere gli studenti, per presentare loro le informazioni e per consentire loro di esprimere ciò che sanno). Infine si è cercato di spiegare come i modelli presentati possano migliorano l’apprendimento, considerando l’apporto delle funzioni cognitive ed esecutive, una ricerca sul modello educativo e didattico fondato sui principi dell’Embodied Cognitive Science (ECS) e l’applicazione dei principi dell’Universal Design for Learning con un affondo sulle tre reti cerebrali da esso considerate. Da questa analisi ne deriva che le neuroscienze hanno fornito numerosi dati sul funzionamento cerebrale alla base dell’apprendimento e sono stati presentati molti esempi dell’applicazione in ambito educativo e didattico di queste conoscenze che sono anche alla base di diversi approcci educativi che migliorano l’apprendimento. Gli studi delle neuroscienze possono, quindi, offrire un importante contributo alla ricerca e all’applicazione educativa e didattica.
|