Riassunto analitico
Introduzione: In particolare, il coordinatore sanitario deve possedere abilità sofisticate di management e leadership per governare con successo un sistema complesso di attività sanitarie ed équipe assistenziale. Queste competenze includono l'ascolto attivo, una comunicazione efficace, la gestione del conflitto, lo sviluppo dell'identità del team, la gestione dello stress, la risoluzione dei problemi e la delega di compiti. Il coaching manageriale può aiutare i coordinatori sanitari a sviluppare queste competenze e a migliorare la propria performance lavorativa. Tuttavia, esiste una carenza di programmi di formazione specifici che si concentrano sullo sviluppo delle competenze di leadership e di gestione per i coordinatori sanitari, nonostante le sfide di cambiamento costante e incrementale che stanno trasformando la leadership verso un approccio orientato al coaching. Obiettivi: La conduzione di una ricerca bibliografica in merito alla letteratura ad oggi esistente sull’introduzione e sull’utilizzo della pratica del coaching nella formazione dei coordinatori delle professioni sanitarie e la successiva a progettazione di un percorso formativo aziendale destinato ai coordinatori e finalizzato all’introduzione della pratica del coaching nella loro attività lavorativa, sulla base di quanto emerso dalla letteratura e affidandosi a coach professionisti. Il presente corso è un progetto pilota per la creazione di percorsi formativi e ricerche qualitative. I tempi richiesti per la presentazione della tesi di Laurea non hanno permesso di valutare l’effettiva implementazione del progetto in un’azienda sanitaria. Materiali e metodi: Sono state effettuate tre ricerche bibliografiche su banche dati online in merito all’utilizzo del coaching nei contesti lavorativi dei coordinatori delle professioni sanitarie, evidenziando la sua utilità nel conflict management, sviluppo della resilienza, leadership e team building, successione manageriale ed equilibrio vita-lavoro. Un progetto pilota di formazione, chiamato "EduCare: un coach per i leader", è stato sviluppato per valutare l'efficacia del coaching nello sviluppo delle competenze del coordinatore delle professioni sanitarie. La formazione prevede quattro giornate per un totale di 36 ore, con questionari di auto-valutazione utilizzati per valutare le capacità di leadership prima e dopo il corso, a 6 e a 12 mesi. Sono coinvolti i responsabili della formazione aziendale, il dirigente delle professioni sanitarie e i responsabili del rischio clinico per garantire il coinvolgimento delle figure interessate e verificare l'effettività della programmazione. Implicazioni della pratica e limiti di utilizzo: Non sempre i questionari validati sugli stili di leadership sono disponibili in lingua italiana: ai fini di una conduzione appropriata di uno studio scientifico ne sarebbe pertanto richiesta la traduzione transculturale. L’applicazione del presente progetto formativo pilota prevede inevitabilmente delle spese: qualora i risultati si dimostrassero coerenti con quelli attesi queste potranno quindi rappresentare un investimento. Conclusioni: L'introduzione del coaching nella formazione dei coordinatori delle professioni sanitarie può migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria e sviluppare le competenze proprie del ruolo. Gli studi internazionali mostrano risultati positivi e ciò richiede ulteriori ricerche sul contesto italiano. La valutazione della formazione "EduCare: un coach per i leader" e l'uso di questionari validati possono fornire ulteriori informazioni sull'efficacia del coaching nel management sanitario.
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