Riassunto analitico
Le tecnologie alimentari sono fondamentali per nutrire un mondo in continua crescita, per la sicurezza alimentare e per la sostenibilità. I consumatori, tuttavia, hanno spesso un atteggiamento negativo nei loro confronti e faticano ad accettarle. In questo lavoro, dopo una breve descrizione delle principali tecnologie applicabili alla produzione di alimenti, si approfondisce l'importanza del progresso tecnologico in ambito alimentare e l'atteggiamento generale dell'opinione pubblica nei suoi confronti. Dopo aver passato in rassegna i modelli teorici economici, sociologici e psicologici che possono essere utilizzati per spiegare come avviene il processo di accettazione di un'innovazione alimentare, esploriamo i fattori che possono influire sulla sua accettazione o sul suo rigetto da parte del consumatore. Il lavoro distingue tra determinanti di accettazione "prossimali" (considerazione di costi e benefici percepiti, rischio e incertezza percepiti, norma soggettiva e percezione di controllo comportamentale) e "distali" (caratteristiche dell'innovazione, del consumatore e del sistema sociale). In particolare, le determinanti distali influenzano l'accettazione dei consumatori attraverso quelle più prossimali. Considerando i fattori che influenzano l'atteggiamento del consumatore verso la tecnologia alimentare e lavorando su di essi si può cercare di aumentare l'accettazione di quest'ultima. Infine, approfondiamo l'importante ruolo della comunicazione nell'aumentare l'accettazione del progresso tecnologico in ambito alimentare, descrivendo una serie di strategie che possono essere utilizzate per promuovere l'accettazione.
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