Riassunto analitico
Nel presente lavoro di tesi sono state sviluppate e realizzate prove sperimentali per la misura del tensore d'inerzia dei componenti di una moto da competizione. Attraverso una macchina che rappresenta una versione evoluta del comune pendolo trifilare, è possibile ottenere il tensore d’inerzia di un qualsiasi componente che equipaggia la moto. Dopo aver presentato le caratteristiche più importanti della macchina, viene descritto il suo modello matematico e illustrati il processo di taratura e la procedura di misura. Successivamente, mediante un approccio innovativo, si dimostra come sia possibile utilizzare il pendolo trifilare "evoluto" per la misura, oltre che del tensore d’inerzia, anche della posizione tridimensionale del baricentro dei singoli componenti. Viene, quindi, esposta la fase di progettazione e realizzazione di supporti dedicati ai componenti, necessari per la corretta riuscita della misura. Si ottengono, infine, i risultati inerziali, utili per l'ottimizzazione del modello multibody del veicolo e per la valutazione delle performance del motociclo da corsa. I dati ottenuti dai sistemi di misura del presente lavoro di tesi permettono, inoltre, di controllare il processo di evoluzione dei singoli componenti.
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Abstract
In this thesis, experimental tests have been developed and carried out for the measurement of the inertia tensor of the components for a competition motorcycle.
It is theoretically possible to obtain the inertia tensor of any component that equips the motorcycle by using a machine that represents an evolved version of the common three-wire pendulum.
After having presented the most important features of the machine, its mathematical model is described and the calibration process and the measurement procedure are shown.
Subsequently, an innovative approach demonstrates how it is possible to use the "evolved" three-wire pendulum for measuring, in addition to the inertia tensor, as well as for the three-dimensional position of the components' center of gravity.
The design and construction phase of supports dedicated to some components, which are necessary for the correct measurement success, is exposed.
The inertial results are, then, obtained and they are useful for the optimization process of a motorcycle multibody model and for the evaluation of racing motorcycle performance.
Furthermore, the data collected by means of the equipment presented in this thesis, allows us to trace the development process of the individual components.
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