Riassunto analitico
Nell'ambito dello sviluppo del software non capita spesso possedere dei tool che consentono il testing del software in maniera automatica, spesso accade anche all'interno della comunità informatico-musicale, dove i prodotti software tendono ad essere continuamente modificati, aggiornati e ottimizzati durante il percorso di vita del progetto. Di conseguenza, i bug vengono scoperti quando si effettuano le prove di ascolto dell'audio elaborato dal DSP (Digital Signal Processing). Quindi è necessario sviluppare un software o una serie di software atti a testare automaticamente i prodotti creati dallo sviluppatore consentendo di eseguire facilmente un gran numero di test in maniera efficente e veloce, favorendo uno sviluppo più avanzato e la produzione di un software più affidabile. L'obbiettivo di questa tesi è quello di presentare il lavoro svolto in IK Multimedia Production, dove sono stati studiati progettati e sviluppati dei metodi per il testing automatico di librerie software che eseguono diversi tipi di elaborazione audio e quindi mostrare all'utente finale i risultati sia generando un report dei test che memorizzando i file audio dei segnali processati nella fase di test. Verrà mostrato che la realizzazione del progetto di tesi è avvenuta con l'ausilio del framework Google Test, quindi i test sono scritti in linguaggio C++ e per la creazione di file di configurazione da dare al sistema di testing viene usato YAML.
|
Abstract
Nell'ambito dello sviluppo del software non capita spesso possedere dei tool che consentono il testing del software in maniera automatica, spesso accade anche all'interno della comunità informatico-musicale, dove i prodotti software tendono ad essere continuamente modificati, aggiornati e ottimizzati durante il percorso di vita del progetto. Di conseguenza, i bug vengono scoperti quando si effettuano le prove di ascolto dell'audio elaborato dal DSP (Digital Signal Processing).
Quindi è necessario sviluppare un software o una serie di software atti a testare automaticamente i prodotti creati dallo sviluppatore consentendo di eseguire facilmente un gran numero di test in maniera efficente e veloce, favorendo uno sviluppo più avanzato e la produzione di un software più affidabile.
|