Riassunto analitico
Lo studio dedicato all’elaborazione di questa tesi ha come punto cardine il Supermarket, ovvero uno dei numerosi strumenti utilizzati all’interno della Lean Production. Lo scopo di questo elaborato è quello di sottolineare l’importanza e la delicatezza che richiede l’utilizzo del Supermarket all’interno di uno stabilimento produttivo, e di quanto quest’ultimo possa risentirne in termini di tempo, risorse e costi se non gestito correttamente. Nel primo capitolo verrà presentata brevemente l’azienda che ha permesso lo studio di questa tesi, vale a dire Sicam S.r.l., situata a Correggio (RE). Nel secondo capitolo verranno illustrati i principali aspetti della Lean Production, una filosofia che cambia completamente il punto di vista aziendale e sposta di gran lunga l'attenzione verso il cliente piuttosto che sulla produttività. Nel terzo capitolo l’attenzione è rivolta interamente al Supermarket, affrontando dapprima la sua ideologia e in un secondo momento valutando una migliore disposizione dei componenti al suo interno. Per effettuare ciò è stato necessario sviluppare un modello matematico che ha permesso di poter confrontare, secondo i KPI prima descritti, la situazione corrente (ovvero quella attuata dall’azienda) con quella emersa dal modello matematico. Preciso che non verranno forniti dati delicati o riservati di Sicam S.r.l. per riservarne la privacy; bensì verranno esaminati i componenti ubicati in Supermarket. Seguirà un’attenta analisi per determinare quali componenti stoccare in magazzino, e quali mantenere nell’area dedicata al Supermarket, ed annesse conclusioni.
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