Riassunto analitico
L’obbiettivo della mia tesi è quello di analizzare lo sviluppo turistico e come questo abbia modificato non solo l’ambiente ma l’identità culturale stessa delle Isole Canarie. In particolare andrò a concentrarmi sull’isola di Lanzarote: ho avuto modo di conoscere personalmente la sua cultura lavorando nel suo territorio per quattro mesi e ho riscontrato che si tratta di un esempio di caratteristiche turistiche uniche nel suo genere. Lanzarote ha saputo reinventarsi come località di un turismo sostenibile grazie ai piani ambientali e al lavoro di un artista come César Manrique ma è certo che ci sia ancora molto lavoro da fare in questa direzione per migliorare. In questa argomentazione voglio sottolineare come il turismo di massa, centrato sulla omologazione e su un urbanismo dedito alla cementificazione, sia la causa di un impoverimento ambientale, economico e culturale. Difatti, si potrebbe facilmente pensare che un turismo standardizzato e mirato a soddisfare l’idea spiaggia-sole-mare sia quello più redditizio, ma ricerche hanno dimostrato che anche diminuendo l’impatto ambientale e ricercando forme turistiche più rispettose della natura si può incrementare l’economia turistica. Senza dubbio le spiagge di Lanzarote sono una grande attrattiva ma cementificare il lungomare per creare hotel o costruire quartieri residenziali tutti uguali non possono portare alcun vantaggio se non agli speculatori turistici. Oltre alla difesa dell’ambiente mi sono focalizzata nella mia tesi anche alla difesa di quella identità culturale e soprattutto linguistica che a causa della forte influenza britannica o in generale, esterna all’arcipelago Canario, rischia di andare persa. Molti sono gli esempi linguistici e sul territorio di questa influenza dettata dalla globalizzazione che ha avuto inizio negli anni ’60 ma mai come ora risulta evidente. Il tipico turista superficiale arriva sull’isola e si trova con gli stessi locali, le stesse strade, le stesse catene alberghiere e di ristoranti e la stessa lingua che ritrova a casa, non entrando in contatto con nulla che faccia parte della cultura autoctona. La paura dell’ignoto è propria dell’uomo e si ritrova fondamentalmente nei turisti classici che il più delle volte vengono attratti da attrazioni turistiche più semplici ma tutt’altro che del luogo. Bisognerebbe trovare il modo perché il turista esca dal suo guscio e che scopra, inoltrandosi nella cultura (e perché no, nella lingua) del luogo, con i dovuti mezzi, quanto il mondo sconosciuto possa risultare variegato, unico e bellissimo. Nel mio piccolo spero con questa tesi di mettere in luce le problematiche di un turismo fine a sé e di atteggiamento culturale chiuso e finalizzato alla omologazione, ma, soprattutto, di dare gli strumenti per cui la scoperta di un luogo e di una cultura nuovi non risulti più freno per nessuno.
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Abstract
El objetivo de mi tesis es de analizar el desarrollo turístico y cómo éste ha sido capaz de modificar, no solamente el medio ambiente, sino la propia identidad cultural de las Islas Canarias. En particular, voy a centrarme en el caso de la isla de Lanzarote: tuve la posibilidad de conocer personalmente su cultura durante los cuatro meses en los cuales trabajé en la isla y descubrí que se trata de un ejemplo de turismo con características únicas de su tipo.
Lanzarote se convirtió en una de las primeras localidades con un turismo sostenible gracias a los planes ambientales y a la labor de un artista tal como César Manrique. Lógicamente, hay todavía mucho trabajo que hacer para mejorar en dicha dirección, aunque se trata de un buen punto de arranque.
En este trabajo de investigación quiero subrayar cómo el turismo de masas, que se enfoca en la homologación y en un urbanismo artificial sin normas, es la causa de un empobrecimiento ambiental, cultural y económico. De hecho, podríamos pensar simplemente que un turismo estándar y que mira tan sólo a satisfacer el concepto de “sol y playa” sea lo más rentable. Pero, sin embargo, se ha demostrado que también disminuyendo el impacto ambiental e investigando para encontrar formas turísticas más respetuosas con la naturaleza se puede incrementar la economía turística. Sin duda alguna, las playas de Lanzarote resultan ser de gran atractivo, pero destruir el paseo marítimo construyendo hoteles o polígonos residenciales idénticos no puede aportar ninguna ventaja a la isla, sino únicamente a los especuladores turísticos.
En esta tesis me voy a enfocar, además, en la defensa de la identidad cultural y, sobre todo, lingüística, que por culpa de la gran influencia británica y, en general, extranjera, corren riesgo de desaparecer. Hay muchos ejemplos de esta influencia sobre la lengua y el territorio provocados por la globalización, cuyo comienzo se dio en los años ’60 y que ahora están en su grado máximo de evidencia. El clásico turista superficial llega a la isla para encontrarse con los mismos bares, las mismas carreteras, las mismas cadenas hoteleras y restaurantes, e incluso el mismo lenguaje de que dispone en su lugar de residencia, evitando entrar en contacto con todo aquello que forma parte de la cultura autóctona. El miedo a lo desconocido es innato en el hombre y se encuentra en los clásicos turistas, quienes muchas veces se ven más cautivados por atracciones turísticas simples que por aquellas originarias del lugar.
Deberíamos intentar buscar soluciones con las que el turista pueda sentirse seguro y descubrir, entrando en contacto con la cultura y, ¿por qué no?, con la lengua propia del lugar, cuán único, diverso y asombroso puede ser este mundo aún desconocido. Bajo ninguna circunstancia espero, a través de este trabajo, tildar las problemáticas de un turismo que tiene finalidades inapropiadas y de un comportamiento cultural hermético. En última instancia, confío en la posibilidad de facilitar algunas herramientas que puedan ser utilizadas para que la visita a un lugar y cultura extraños no supongan un desafío imposible para nadie.
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