Riassunto analitico
La tesi è volta alla ricerca e alla progettazione di un'applicazione mobile che possa incentivare la lettura nello scenario editoriale italiano. Partendo da una definizione generale del contesto menzionato, sono stati poi descritti i metodi di lavoro per poter successivamente proseguire verso il cuore della progettazione stessa. L'intento è quello di incrementare l'interesse verso la pratica della lettura, date le statistiche posso rassicuranti che descrivono il nostro Paese. Nonostante la difficoltà della questione, intrinseca nel comportamento e nella psicologia umana, si vuole tentare di proporre un sistema digitale per aumentare la portata culturale dei libri puntando ad una popolazione adulta. Si è riconosciuta infatti l'importanza di adattarsi alle nuove risorse tecnologiche, andando a prendere le applicazioni digitali tipiche degli smartphone come strumento idoneo a diffondere maggiormente la pratica della lettura. Dopo aver eseguito una ricerca sulle realtà già esistenti in questo contesto, si è posto dunque l'utente e le sue motivazioni al centro dell'intero processo, andando ad eseguire un'indagine qualitativa su un piccolo campione realizzando alcuni focus group. Con i dati raccolti, è stato possibile proseguire con l'ideazione di un progetto, andando a delineare un concept e un prototipo di applicazione adatta allo scopo, tenendo conto degli elementi fondamentali dell'usabilità e dell'app design. Inoltre, è stato scelto il metodo della gamification come elemento portante per creare motivazione e curiosità anche negli utenti più diffidenti. Infatti uno degli obiettivi è stato anche quello di avvicinare i non lettori: proponendo un servizio concepito come socialmente rilevante o dagli intenti seri, attraverso una modalità di gioco, in modo che la componente ludica dello stesso incentivi e stimoli l'utente con un sistema di ricompense e feedback che gli permettano una certa soddisfazione e affiliazione. I limiti del progetto sono senza dubbio la mancanza di un team di progettazione, con la quale confrontarsi costantemente e poter concludere il ciclo del processo attraverso una fase di test e di ultimazione del prodotto. La proposta di innovare in qualche modo l'editoria libraria italiana ha prodotto risultati interessanti che possono prospettare un'occasione non da poco, soprattutto nella volontà di continuare in un secondo momento la ricerca.
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