Riassunto analitico
La tesi si prefigge di sviluppare percorsi didattici relativi alle Scienze della Terra, attraverso una didattica innovativa con l’utilizzo di nuove tecnologie e laboratori, al fine di migliorare l’apprendimento degli studenti, rendendoli partecipi ed attivi. La candidata descriverà due differenti percorsi didattici sviluppati per la scuola secondaria di secondo grado trattanti i seguenti temi: ‘Cambiamento Climatico’ e ‘Minerali e rocce’. I percorsi si avvalgono dell’utilizzo di diverse metodologie didattiche: la didattica frontale tradizionale sarà arricchita con metodologie che rendono lo studente al centro del processo di apprendimento, permettendogli di acquisire competenze essenziali richieste della società attuale e di accrescere interesse verso le Scienze Naturali, stimolando la sua curiosità. In particolare, il modulo didattico sui cambiamenti climatici ha come finalità la realizzazione di un podcast che porti l'intero gruppo classe a testare le conoscenze scientifiche apprese durante le lezioni, con spazi di dibattito e rielaborazione personale. Il progetto di tesi si svilupperà a partire dall’esperienza maturata durante il tirocinio presso il Liceo Formiggini di Sassuolo, dove la candidata ha sperimentato diverse metodologie didattiche e raccolto dati sulle necessità ed esigenze di studenti e insegnanti.
|