Riassunto analitico
La Direttiva Europea 2014/95/UE "Non Financial Reporting Directive" prevede per determinati soggetti (aziende di grandi dimensioni e di interesse pubblico) l’obbligo di includere, nella relazione sulla gestione o in un documento separato, come la Dichiarazione Non Finanziaria, informazioni ambientali, sociali, attinenti al personale e alla diversity (in termini di età, sesso, istruzione e profilo professionale), al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione, sia attiva sia passiva, per quanto necessario alla comprensione dell’andamento dell’impresa, dei suoi risultati, della sua situazione e dell’impatto della sua attività. La Direttiva sottolinea l’importanza della comunicazione di informazioni di carattere non finanziario quale strumento di misurazione, monitoraggio e gestione dei risultati finalizzato al rafforzamento della fiducia da parte degli stakeholders. La suddetta Direttiva europea è stata recepita in Italia con il D.Lgs. 30 dicembre 2016 nr. 254, il quale è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 gennaio 2017 ed è entrato in vigore dal 25 gennaio dello stesso anno. La tesi presenta i principali concetti in materia di sostenibilità e responsabilità sociale d'impresa, portando come caso studio ed esempio di attuazione del D.lgs. 254/2016, la Dichiarazione Non Finanziaria redatta nell'annualità 2020 dal Gruppo Credem. Lo scopo del presente elaborato è quello di valorizzare, da parte di tutte le imprese, anche quelle non soggette all’obbligo di rendicontazione non finanziaria, l’utilizzo degli strumenti di sostenibilità già disponibili, affinché siano divulgati in modo molto più capillare e possano essere sviluppati standard di riferimento adeguati e omogenei. L'obiettivo è quello di rendere evidente come la rendicontazione non finanziaria e la comunicazione di sostenibilità possano costituire un vantaggio competitivo e strategico per le imprese: è quindi necessario che questo processo di trasformazione, da obbligo normativo e morale, si sostanzi in un requisito fondamentale per tutti al fine di poter operare eticamente nel mercato e nella società.
|