Riassunto analitico
L'elaborato si pone l'obiettivo di compiere un confronto tra due aziende che operano nell'industria della moda, nello specifico nel settore del Luxury e Fast Fashion con un focus sulla tematica della diversità e inclusione. In particolare lo scopo è capire come la diversità e inclusione viene affrontata e se ci sono delle differenze tra le aziende e i settori. Nel primo capitolo viene trattata la responsabilità sociale d'impresa (RSI), gli strumenti utilizzati per la comunicazione ed una panoramica sugli enti a tutela della RSI. Per quanto riguarda il secondo capitolo sono stati analizzati i settori e le aziende prese in esame, ovvero Salvatore Ferragamo e H&M, ponendo attenzione al concetto di diversità e inclusione e alla metodologia seguita per svolgere l'analisi, che si concretizza nell'utilizzo dei siti web delle relative aziende e nei report di sostenibilità da loro pubblicati. Per concludere nel terzo e ultimo capitolo è stato eseguito il caso pratico attraverso uno studio prima del sito web di ogni azienda e successivamente tramite un'analisi dei report di sostenibilità.
|