Riassunto analitico
Dal 2015 con l'Agenda 2030 le tematiche socio-ambientali hanno conquistato un ruolo politico particolarmente rilevante arrivando ad essere dei veri e propri obiettivi internazionalmente raggiungibili nel medio termine. Il trattato ha evidenziato l'importanza della promozione dello sviluppo sostenibile tramite obiettivi chiave, tra cui l'azione climatica e la gestione responsabile delle risorse. In questo contesto, le aziende appartenenti a qualsiasi settore operativo-industriale sono chiamate a rivedere le proprie strategie, i prodotti e/o i servizi offerti e gli impatti ecologici ed umani della loro attività. Lo scopo ultimo risulta essere un allineamento alle nuove normative ecologiche e un raggiungimento globale di nuovi nuovi obiettivi internazionalmente condivisi. Tale lavoro di tesi si propone di esaminare la filiera editoriale con particolare riferimento alla struttura e alle strategie adottate da Panini Spa, azienda leader da ormai più di sessant’anni nella produzione e distribuzione di figurine e fumetti in tutto il mondo. Nota la sua storia e la forte tradizione che guida ancora oggi l’intero operato dell’impresa, lo studio si focalizza sull'analisi dell’attuale impegno aziendale di tipo ecologico-sociale. Attraverso una ricerca dettagliata, sono stati esaminati i processi chiave lungo la filiera editoriale identificando le azioni che Panini Spa potrebbe intraprendere in risposta alle nuove sfide ambientali e alle relative regolamentazioni. I risultati mostrano un impegno tangibile verso la sostenibilità con un ulteriore miglioramento intrinseco del prodotto se implementati progetti di investimento specifici. Ciò include l'adozione di fonti energetiche rinnovabili, l'ottimizzazione della logistica per ridurre gli sprechi e le emissioni di CO2 associate al trasporto e una gestione razionale e sostenibile della catena di approvvigionamento. L’analisi, quindi, contribuisce ad una comprensione più approfondita del ruolo delle aziende editoriali nel contesto dell'Agenda 2030 e delle normative ecologiche emergenti, offrendo spunti preziosi per Panini Spa e altre realtà del settore interessate a promuovere tali tematiche.
|