Riassunto analitico
L’adozione rappresenta al giorno d’oggi un tema molto complesso che riguarda sempre più bambini e pertanto necessita di un’adeguata analisi. Questa tesi esamina tale argomento dal punto di vista della scuola e da quello del bambino. Infatti, la scuola ha il dovere di formare e creare un clima di apprendimento aperto al dialogo che risponda prontamente alle esigenze di ogni bambino e di dialogare costantemente con la famiglia per seguire una linea comune. Vengono analizzate inoltre le fragilità che porta con sé un bambino adottato, la paura di essere abbandonato nuovamente, la poca fiducia in se stesso che spesso sfoga con pianti e momenti di rabbia. Il cuore dell’analisi si focalizza sull’importanza dell’utilizzo dei libri e in particolar modo degli albi illustrati per facilitare il dialogo sull’adozione. Gli albi illustrati sono un potente strumento che, attraverso le loro narrazioni visive e testuali, formano e sensibilizzano i giovani lettori su temi complessi e a volte difficili da far emergere come l’adozione. Attraverso la selezione di alcuni testi e l’analisi di percorsi mirati si espone quanto la letteratura possa offrire spunti di riflessione, favorendo una maggiore comprensione del tema. Essa stimola la comprensione del bambino, la discussione e l’empatia. In conclusione, questa tesi sottolinea l’importanza che gli insegnanti hanno nello strutturare percorsi adeguati ai bambini che si hanno di fronte. Offre numerosi spunti efficaci per affrontare un percorso di integrazione scolastica per i bambini adottati.
|