Riassunto analitico
ABSTRACT/RIASSUNTO INTRODUZIONE Le evoluzioni in ambito sociopolitico hanno reso necessaria la creazione di figure altamente formate e competenti in grado di rispondere ai bisogni sempre in mutamento dei sistemi sanitari. E’ attraverso il Corso di Laurea Magistrale che si forniscono allo studente un’istruzione di livello avanzato e delle competenze altamente specializzate per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici in egual misura su tutto il territorio nazionale. L’obbiettivo di questo lavoro è quello di mappare e confrontare i piani didattici SIO di diverse università italiane per valutare se sono presenti differenze nei core degli Insegnamenti(SSD) di MED/45. Questi Insegnamenti, definiti caratterizzanti del percorso di studio, se troppo disomogenei tra di loro, potrebbero tradursi in Laureati Magistrali con competenze differenti a seconda dell’Università frequentata.
MATERIALI E METODI Lo studio è di tipo cross-sectional (descrittivo-correlazionale) qualitativo, si sono analizzati, attraverso i siti internet delle Università scelte, i piani di studio, i regolamenti e gli obbiettivi di 10 Lauree Magistrali in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche(SIO) in modo da poter confrontare tra loro il numero, la quantità, la suddivisione e gli ambiti degli Insegnamenti(SSD) di MED/45. Si è poi deciso di suddividerli in 4 macro-aree: ambito Organizzativo, ambito di Ricerca, ambito di Formazione e ambito Trasversale, quest’ultimo utilizzato per inserire quegli Insegnamenti che si discostavano dalle tre aree principali.
RISULTATI Lo studio ha interessato l’analisi degli insegnamenti MED/45, quanti sono, come sono inseriti e suddivisi all’interno dei piani di studio. Si è poi considerato, nello specifico, la macro-area di appartenenza, rilevando una prevalenza nella scelta delle aree Organizzativa, di Ricerca e Trasversale a discapito di quella Formativa. Dall’analisi dei dati emergono anche considerevoli differenze tra i vari corsi SIO, alta variabilità tra valori massimi e minimi sia in termini di numero di Insegnamenti(SSD) che in numero il di CFU per insegnamento(SSD) MED/45. Infine sono state notate differenze nel valore, nella quantità e nell’organizzazione legata ai tirocini.
CONCLUSIONI Questo elaborato consente di evidenziare le differenze nell’organizzazione e nella suddivisione degli insegnamenti(SSD) MED/45 all’interno delle Lauree Magistrali SIO. Queste differenze sono il risultato della normativa vigente, che permette agli atenei di gestire in maniera autonoma fino a un terzo del programma didattico, e del contesto socio-territoriale in cui si trova inserito il corso SIO. Per poter arrivare ad avere un maggior equilibrio nelle competenze apprese dagli studenti delle Lauree Magistrali in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (SIO) risulta necessario continuare ad analizzare l’argomento attraverso ulteriori studi, che vengano ripetuti ad intervalli regolari, coinvolgendo anche più atenei del territorio italiano, in modo da avere un confronto costante dei vari piani didattici e poter scegliere una linea comune da seguire per lo sviluppo di competenze, modelli, linguaggi sovrapponibili tra loro.
|