Riassunto analitico
In un mondo in continuo cambiamento e transizione, il passaggio dal marketing del prodotto al marketing umanistico ha portato il green al centro delle scelte comportamentali dei consumatori. La ricerca del concetto di “VERDISSIMO” di John Grant non può che passare per la rivoluzione digitale e il nuovo modo di intendere i servizi, creando una rottura con il passato: il mondo diviene a portata di touch. In questo contesto, digitale e user experience si intrecciano divenendo KPI del Business moderno. Nel presente lavoro, la Sharing Economy è stata ritenuta settore chiave dell’evoluzione dei consumi, in quanto permette di sfruttare e/o usufruire al meglio del potenziale inespresso dei beni, efficientando i processi e avvalendosi di piattaforme digitali per l’interazione e un miglior coinvolgimento utente. L’ obiettivo di questo studio è quello di indagare come i cittadini intendono il settore, nel momento in cui si trovano ad offrire ed usufruire di un servizio, in relazione a diversi aspetti quali: piattaforma digitale, rispetto dell’ambiente, fattori economici, contesto di riferimento. Nel dettaglio, è stato ritenuto fondamentale indagare i fattori che determinano la willingness to pay in un contesto in cui digitale e user experience sono considerati pilastri della trasformazione culturale, sociale ed economica della società. Focalizzandosi sulla fase di ricerca, in un primo momento è stato redatto e diffuso un questionario di con il quale sono state approfondite le diverse tematiche – Sharing Economy e Sharing Mobility – sulla base della “Theory of Consumption Value” definendo i quesiti sulle dimensioni funzionali, sociali, emotive, condizionali, epistemiche. Sulla base dei risultati precedenti, un secondo momento di lavoro ha avuto come obiettivo quello di indagare le KPI che condizionano la disponibilità ad investire degli individui e la relativa willingness to pay nell'usufruire del servizio sharing, il tutto attraverso modelli di regressione. Al termine del presente progetto, sono state estrapolate le conclusioni per rispondere al meglio all'obiettivo di ricerca focalizzandosi sulla situazione odierna e in ottica previsionale. Oltre il fulcro del lavoro, quindi il capitolo relativo all'analisi vera e propria e quello relativo alle conclusioni, la presente tesi è composta da ulteriori tre capitoli in cui: - Nel primo capitolo si indaga il contesto della green economy e le sue sfaccettature, con una particolare attenzione sul green marketing e le pratiche positive e negative (greenwashing) che contraddistinguono l'operato delle imprese; - Nel secondo capitolo si pone enfasi sulla User Experience relativa alla navigazione online su pc e smartphone, si pone grande attenzione al tema del rispetto dell'ambiente nell'innovazione e sulle principali leve che influenzano il digital design; - Nel terzo capitolo nucleo dell'analisi è la Sharing Economy, evidenziando l'evoluzione del concetto e le diverse sfaccettature che caratterizzano il settore. Ci si focalizza sul tema della Sharing Mobility, ritenuto come uno dei principali driver di trasformazione delle città in smart city. Un modello di business green, etico, innovativo, in linea con l'evoluzione dei bisogni delle nuove generazioni ("Gen. Y" e "Gen. Z") e con le sfide che attendono il mondo in relazione alla pandemia da COVID - 19 e Agenda 2030.
|