Riassunto analitico
Nell'odierno scenario di profonda trasformazione digitale diviene fondamentale ripensare i processi di produzione, organizzazione, distribuzione e comunicazione. La necessità nazionale ed europea di innalzare il livello di e-literacy della popolazione è divenuto ormai un problema di evidente importanza. Lo User Experience Design (UX Design) si propone come metodologia per migliorare l'esperienza utente in ogni fase di interazione tra cliente e prodotto o servizio. Nell'elaborato si analizza la possibilità di integrare le pratiche caratterizzanti lo UX Design nel settore sociale, con particolare riferimento alla diffusione delle competenze digitali sul territorio. L'obiettivo è quello di esporre una proposta di soluzione delle problematiche territoriali riguardanti l'inclusione digitale attraverso il metodo iterativo di progettazione dello UX Design, ponendo particolare attenzione alla user research. Sono stati individuati tre nuclei di macro-progettazione: 1) i contenuti formativi da diffondere sul territorio del Friuli Venezia-Giulia, 2) una community attiva di Facilitatori digitali, 3) un repository di contenuti formativi. La metodologia dello UX Design trova la sua massima espressione nell'ambito di quest'ultimo macro-nucleo di progettazione che, per tale ragione, viene discusso in modo più approfondito. Vengono inoltre evidenziate le principali problematiche riscontrate nel progetto, le quali necessitano di una fase di redesign, fornendo un possibile punto di partenza per progetti futuri nell'ambito dell'inclusione digitale.
|