Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi di ricerca è di implementare e testare un modello di selezione dei mercati internazionali adatto alle PMI, che combini i punti di forza dell'approccio comportamentale e di quello normativo di selezione dei mercato esteri. Il modello di selezione dei mercati esteri deve tener conto dell'esperienza passata acquisita dall'impresa nei mercati internazionali, dell'avversione al rischio delle PMI e della flessibilità del processo decisionale tipico delle piccole imprese. Tuttavia, il modello deve limitare gli errori cognitivi, tipici dell’approccio comportamentale, utilizzando un modello di sistematico ranking basato su due screening. Per sviluppare e testare il modello IMS viene analizzata una piccola impresa che opera già nei mercati internazionali. I mercati sono valutati attraverso un approccio multi-criterio, che combina molte variabili riguardanti le diverse caratteristiche di attrattiva e accessibilità. L'output del modello è la classifica finale dei mercati esteri in cui i paesi esteri analizzati sono classificati in base al punteggio espresso dall'indice multi-criterio. Il risultato della ricerca mostra che il modello si adatta alle peculiarità di una piccola azienda, mantenendo una struttura compatibile con la flessibilità del processo decisionale di una piccola impresa che si basa sull'esperienza passata dell'imprenditore e sulla sua percezione dei mercati esteri.
|
Abstract
The purpose of this research thesis is to implement and test an international market selection (IMS) model that is suitable for SMEs, combing the strengths of behavioral-based and normative international market selection approach. The IMS model has to take into account the past experience acquired by the firm in international markets, SMEs’ risk aversion and the flexibility of decision-making process typical of small firms. However, the model has to limit cognitive biases by using a systematic ranking model based on two-step screening.
In order to develop and test the IMS model a small firm that already operate in international markets is analyzed. The markets are evaluated through a multi-criteria approach, combining many variables concerning different attractiveness and accessibility features. The output of the model is the final country ranking in which the foreign markets analyzed are ranked according to the score expressed by the multi-criteria index.
The result of the research shows that the model adapts to the peculiarities of a small company, maintaining a structure compatible with the flexibility of the decision-making process of a small firm that is based on entrepreneur’s past experience and his perception of foreign markets.
|