Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | FRANCHINI, CHIARA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-02262018-203237 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | La formazione degli insegnanti nella comprensione del testo. Dalla formazione iniziale alla formazione in servizio. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Educazione e Scienze Umane | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (D.M. 270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2018-04-05 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2058-04-05 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
L'elaborato si interroga sulla disponibilità e la qualità dei percorsi di formazione sulla comprensione del testo. Dopo una prima parte teorica che approfondisce i processi alla base della comprensione e le modalità di intervento, si prosegue con un'indagine svolta attraverso la somministrazione di un questionario a due istituti comprensivi nella provincia di Reggio Emilia, per indagare il pensiero degli insegnanti rispetto alla formazione sulla comprensione del testo in termini di disponibilità e di qualità. A tal proposito si riportano due percorsi formativi: uno iniziale relativo ad un progetto di tirocinio proposto nel corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria e uno dedicato ad insegnanti in servizio della durata di tre anni. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract | |||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|