Riassunto analitico
La tesi si propone di eseguire una preliminare analisi di fattibilità della realizzazione di dischi freno in lega leggera per applicazioni in campo motociclistico. Viene individuato come modello di riferimento il disco freno dello scooter Honda SH 300i. Il progetto prevede una prima fase di studio e di selezione di semilavorati in lega leggera di alluminio ottenuti da differenti processi industriali e la loro compatibilità con vari rivestimenti/riporti superficiali. Sulla base di quanto emerso dalla ricerca si valuta in particolare, come punto di partenza per il progetto, un possibile riutilizzo di una tecnologia in uso nell’ambito delle corse motociclistiche degli anni '80. Lo step successivo si prefigge di progettare, con l’ausilio di calcoli analitici e analisi agli elementi finiti, e realizzare diversi prototipi destinati a prove sperimentali al banco dinamometrico in Grimeca, in accordo con le normative e gli standard aziendali. Verranno inoltre effettuati ulteriori test di laboratorio per verificare le proprietà meccaniche e microstrutturali dei manufatti pre e post utilizzo. L’ultima fase della tesi prevede l'analisi dei dati raccolti, il confronto con il disco originale in acciaio e con quanto ottenuto dai precedenti calcoli effettuati in fase progettuale e la definizione dei successivi campi d’indagine e di possibile sviluppo. Lo studio si configura, infatti, come la base di un progetto articolato che si pone in futuro l’obiettivo di valutare la fattibilità di dischi freno in lega leggera e di esplorare i possibili campi di applicazione dei suddetti.
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