Riassunto analitico
La trattazione indaga sull’influenza della musica digitale nel settore discografico. Il primo passo è stato quello di fornire una descrizione dell’attuale settore discografico. I principali argomenti approfonditi riguardano gli attori economici del settore, la filiera produttiva e l’analisi di costi e ricavi. Successivamente sono state esposte le origini del sistema digitale. La prima piattaforma in grado di fornire un servizio di file sharing è stata Napster. A causa del successo raggiunto nel breve periodo, è stata accusata dalle principali case discografiche di violazione sulle norme del diritto d’autore. La sentenza definitiva ha deliberato l’oscurazione del sito. Ma nel frattempo milioni di software simili a Napster sono stati creati ed è esploso il fenomeno dilagante del download illegale. E’ stata creata una letteratura economica sul caso Napster e sul sistema peer-to-peer per valutare, attraverso modelli di teoria economica appropriati, le conseguenza sul mercato discografico. In ultima analisi è descritta la normativa sul diritto d’autore internazionale. Sono esplicati i particolari provvedimenti adottati dai singoli stati per contrastare l’illegalità. Ma particolare attenzione è posta sugli organi di protezione e riscossione dei diritti d’autore, fornendo incassi e percentuali di guadagno degli stessi. Di seguito è ampliamente descritto il mercato della musica digitale. In primo luogo sono esposti i dati di mercato: il successo del mercato digitale è globale. Ogni continente vede crescere di anno in anno la quota di mercato digitale a discapito del mercato fisico, ma il comportamento dei singoli stati nei confronti di questo fenomeno è diverso. Sono, inoltre, analizzate e descritte le principali piattaforme digitali che offrono un servizio di singolo download o di sottoscrizione di un abbonamento. Per approfondire ulteriormente l’argomento in oggetto è stato inserito un articolo che descrive l’influenza del digitale sul settore dei media. Attraverso l’utilizzo del metodo difference-in-difference, è evidenziato il cambiamento nel comportamento dei consumatori di seguito all’introduzione di nuove politiche d’impresa o azioni di governo.
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