Riassunto analitico
L’obiettivo di questo elaborato è quello di analizzare dal punto di vista tecnico l’evoluzione dei sistemi di propulsione alimentati ad idrogeno e di compararli ai tra- dizionali sistemi che vedono come combustibile benzina, gasolio, gas naturale e GPL. L’esigenza di esplorare nuovi combustibili alternativi di origine non fossile è nata dal fatto che la richiesta globale di energia è incrementata esponenzialmente per via dell’aumento della popolazione mondiale. Tale domanda è soddisfatta attraverso l’utilizzo di combustibili fossili, fonte di ener- gia non rinnovabile e che richiede lunghi tempi per la produzione, nonchè nociva per l’ambiente e per l’uomo. Tra le motivazioni dietro la scelta dei combustibil fossili troviamo in primis il fattore economico, essendo ormai una tecnologia ben sviluppa- ta e, di conseguenza, dai costi relativamente ridotti. La disponibilità di questi combustibili è via via sempre più ridotta e questo aspetto ha implicazioni economico-politiche non trascurabili, che però esulano dall’obiettivo di questo elaborato e per tanto non verranno approfonditi. In questo scenario troviamo nell’H2 un valido candiato come sostituto dei combustili di orgine fossile. Nei capitoli a seguire verranno analizzati i parametri di controllo della combustione, iniezione ed immagazzinamento dell'idrogeno, approfondendo come essi rendano l'idrogeno un fuel adeguato a compiere transizione ecologica che sta interessando il nostro mondo e le nostre vite nell'ultimo ventennio. Un altro tema toccato dell'elaborato discuterà gli aspetti economici di tale transizione e i costi che interessano l'utilizzatore finale. Infine, si valuterà l'idrogeno come combustibili non più solo per il trasport privato ma anche come opzione per rendere più sostenibili gli altri settori dove il motore endotermico gioca un ruolo chiave, quali il mondo heavy-duty, motorsport e movimento terra.
|