Riassunto analitico
Il metodo ABA (Applied Behavior Analysis) è una metodologia di intervento basata sull'apprendimento attraverso rinforzo positivo, utilizzata per aiutare i bambini autistici a migliorare le loro abilità sociali, comunicative e comportamentali. In questa tesi, si evidenzieranno le principali teorie e analizzerà l'applicazione del metodo ABA nella stimolazione della motricità fine nei bambini autistici. In particolare, si esploreranno le principali tecniche e le strategie utilizzate per migliorare le abilità motorie fini, come i gesti che vengono compiuti quotidianamente quali avvitare/svitare, impugnare un colore, lasciare una traccia di sé su un foglio bianco, afferrare. Per poter rinforzare questi gesti sono necessari un team di professionisti che collaborano con la famiglia, con il bambino, e con la scuola. Questa tesi presenta un caso studio di un bambino autistico di otto anni, che ha partecipato a un programma di intervento basato sul metodo ABA per migliorare le sue abilità motorie fine. Sono stati utilizzati dei comportamenti target composti da abilità di motricità fine che vengono allenate durante il training attaverso il Precision Teaching (PT), utilizzata come tecnica ABA. Attraverso questa metodologia è possibile misurare la performance del soggetto e analizzandone il flusso di apprendimento, per comprendere quali strategie e d'insegnamento e motivazionali utilizzare Si sottolineano dunque le potenzialità del metodo ABA per il miglioramento delle abilità motorie nei bambini autistici e l'importanza di un intervento precoce e personalizzato per favorire un miglior sviluppo delle abilità motorie e funzionali.
|