Riassunto analitico
L'Elaborato tratta il tema della motivazione all'apprendimento, nello specifico quello linguistico. Variabili individuali, situazionali, motivazionali, emotive e cognitive possono influenzare l'apprendimento. La ricerca è suddivisa in tre capitoli. Il primo capitolo tratta definizioni e teorie sulla motivazione in generale. Gli individui compiono azioni per raggiungere i propri obiettivi. Gli obiettivi devono essere condivisi con gli studenti, non stabiliti a priori dal docente. Aspetti che riguardano il mondo interiore dello studente (ansia, personalità) rappresentano componenti capaci di influenzare gli esiti dell'apprendimento. Il secondo capitolo descrive strategie motivazionali utili ad incrementare la motivazione all'interno del contesto classe. Risulta fondamentale la relazione tra allievo e docente. Questa deve basarsi su un clima di ascolto e di dialogo, in cui la collaborazione e la cooperazione prevalgono sulla competizione tra i membri. Nell'ultimo capitolo la motivazione viene posta in relazione al processo di acquisizione linguistica (L1 e L2). Si sottolinea l'importanza dell'autonomia e della capacità di autovalutazione dello studente.
|