Riassunto analitico
Il progetto presentato in questo elaborato è stato sviluppato per conto di OMR Automotive, presso lo stabilimento di Modena. OMR è un grande gruppo industriale, specializzato nella componentistica per automobili, che può vantare tra i suoi principali clienti alcuni dei marchi più importanti a livello mondiale, come Ferrari, FIAT Chrysler e VW Audi.
In particolare, l’attività svolta prevede lo studio di fattibilità e successiva industrializzazione di un telaio in alluminio saldato per uso automobilistico.
A una prima fase di prototipazione, in cui si è cercato di fare luce sulle principali complicazioni che possono sorgere nella realizzazione di un manufatto di questo tipo, è seguita la fase di sviluppo della linea per la produzione di serie. La completa automazione e l’estremamente elevata capacità produttività richiesta alla linea di produzione, fanno di questo progetto una vera e propria innovazione nel settore.
L’utilizzo dell’alluminio nella costruzione di telai automobilistici ha conosciuto un costante aumento negli ultimi vent’anni; inizialmente impiegato soltanto su vetture di gamma elevata, ultimamente ha fatto la sua comparsa anche su automobili di fascia inferiore. Con una densità pari a circa un terzo di quella dell’acciaio, l’alluminio consente di ottenere strutture leggere e dalle buone caratteristiche meccaniche; tutto questo si traduce in minori consumi e minori emissioni senza andare a pregiudicare le caratteristiche di sicurezza della vettura. Per questo motivo, ma non solo, l’alluminio rappresenta in questo momento il materiale di punta per l’industria automotive.
Il documento è stato strutturato in tre parti. Nella prima parte si parlerà dell’alluminio e dei manufatti in alluminio utilizzati nella costruzione di telai automobilistici, delle principali tecnologie di lavorazione e delle tolleranze ad esse legate; particolare attenzione sarà dedicata alla saldatura, processo fondamentale nella realizzazione di questo progetto. Nella seconda parte verrà presentata nel dettaglio l’attività prototipale svolta: si fornirà una descrizione completa del telaio sotto-motore, verranno analizzate le problematiche riscontrate e i metodi utilizzati per affrontarle. Nella terza e ultima parte, verrà affrontato il tema della linea di produzione e, dopo una descrizione dettagliata, verranno presentate le tecnologie necessarie al funzionamento di un impianto di questo tipo.
|