Riassunto analitico
L’elaborato ha l’obiettivo di descrivere in maniera minuziosa e dettagliata il nuovo principio contabile IFRS 16 sui principi contabili internazionali. Il suddetto principio ha sostituito quello dello IAS 17 sul Leasing ed è stato utilizzato dalle imprese a partire dal 1° gennaio 2019. La novità introdotta dal principio contabile IFRS 16 è quello di una maggiore trasparenza sulla contabilizzazione del leasing, con l’annullamento della differenza tra leasing operativo e finanziario. In entrambe le casistiche, l’operazione andrà contabilizzata con l’IFRS 16 da cui emergerà il famoso right-of-use model.
L’elaborato si suddivide in due macro capitoli: nel primo viene rappresentato l’IFRS 16 in sostituzione dello IAS 17 e tutto il procedimento contabile che ha portato lo IASB ad emanare un nuovo principio contabile sul leasing. Verranno introdotte le novità (sia teoriche che pratiche) dell’IFRS 16 e tutte le caratteristiche sia dal punto di vista del locatore che del locatario.
Nel secondo capitolo è descritta l’analisi empirica sull’impatto dell’IFRS 16 sulle relazioni semestrali del 2019 delle imprese quotate dell’Emilia Romagna. Con un campionamento di 20 imprese grazie alla piattaforma AIDA, si descrivono gli impatti del nuovo principio contabile sugli indicatori economici, patrimoniali e finanziari delle società interessate. Infine sono confrontati i dati più attinenti con il bilancio chiuso nel 2018 delle imprese del campione e i rischi di revisione sulle procedure contabili.
|