Riassunto analitico
Il presente lavoro si pone l’obiettivo di analizzare l’evoluzione storica della funzione di controllo di gestione nello scenario delle imprese italiane, ponendo un’attenzione particolare agli sviluppi futuri derivanti da un’applicazione sempre più concreta delle cosiddette “tecnologie 4.0” a supporto dell’attività del controller. Pertanto, si seguirà un percorso logico che, partendo da un’esposizione dell’evoluzione storica, caratterizzata da una costante attenzione da parte della letteratura economica e dalle applicazioni empiriche delle best practices derivanti dallo studio di casi di successo in tema di controllo di gestione, porterà ad un’analisi approfondita delle possibilità offerte dall’integrazione delle tecnologie di ultima generazione all’interno dei processi direzionali aziendali. Si manterrà dunque uno sguardo incentrato sul futuro e sulle aspettative di evoluzione della funzione di controlling, in una prospettiva analoga a quella che sta via via assumendo il controllo di gestione stesso. Infatti, come si andrà ad esporre nel corso della trattazione, se fino a qualche anno fa il controllo di gestione aveva una valenza prevalentemente consuntiva e si poneva in un’ottica di analisi e valutazione di dati a rendiconto, nel futuro prossimo le tecnologie digitali consentiranno agli attori aziendali implicati nelle dinamiche decisionali e strategiche di avere a disposizione in tempo reale i dati derivanti dai processi aziendali in corso di svolgimento e potranno valutarne l’efficienza con una prontezza e una velocità che non potevano fisiologicamente essere possibili con gli strumenti tradizionali. Si illustreranno dunque le principali tecnologie di analisi di dati e di big data, rientranti nella sfera di competenza di quella funzione aziendale che viene definita come Business Intelligence e si descriveranno le peculiarità dei software adibiti all’interconnessione di quanto avviene in produzione con le altre funzioni aziendali al fine di garantire un costante monitoraggio dello stato di avanzamento dei processi di trasformazione. Ad una trattazione teorica seguirà una testimonianza aziendale di un controller che ha applicato nel corso degli ultimi esercizi una combinazione di tecnologie 4.0 all’interno del proprio contesto aziendale e si valuteranno i benefici derivanti da questo salto innovativo mediante un’analisi delle performance aziendali pre e post riassetto organizzativo e tecnologico. In particolare, quest’ultimo elemento risulta di particolare interesse poiché si dimostrerà come sia possibile già oggi introdurre tecnologie che consentono un pieno ed efficace controllo di quanto avviene all’interno dell’impresa, con importanti e decisive implicazioni nella formulazione delle strategie aziendali.
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Abstract
Il presente lavoro si pone l’obiettivo di analizzare l’evoluzione storica della funzione di controllo di gestione nello scenario delle imprese italiane, ponendo un’attenzione particolare agli sviluppi futuri derivanti da un’applicazione sempre più concreta delle cosiddette “tecnologie 4.0” a supporto dell’attività del controller.
Pertanto, si seguirà un percorso logico che, partendo da un’esposizione dell’evoluzione storica, caratterizzata da una costante attenzione da parte della letteratura economica e dalle applicazioni empiriche delle best practices derivanti dallo studio di casi di successo in tema di controllo di gestione, porterà ad un’analisi approfondita delle possibilità offerte dall’integrazione delle tecnologie di ultima generazione all’interno dei processi direzionali aziendali.
Si manterrà dunque uno sguardo incentrato sul futuro e sulle aspettative di evoluzione della funzione di controlling, in una prospettiva analoga a quella che sta via via assumendo il controllo di gestione stesso. Infatti, come si andrà ad esporre nel corso della trattazione, se fino a qualche anno fa il controllo di gestione aveva una valenza prevalentemente consuntiva e si poneva in un’ottica di analisi e valutazione di dati a rendiconto, nel futuro prossimo le tecnologie digitali consentiranno agli attori aziendali implicati nelle dinamiche decisionali e strategiche di avere a disposizione in tempo reale i dati derivanti dai processi aziendali in corso di svolgimento e potranno valutarne l’efficienza con una prontezza e una velocità che non potevano fisiologicamente essere possibili con gli strumenti tradizionali.
Si illustreranno dunque le principali tecnologie di analisi di dati e di big data, rientranti nella sfera di competenza di quella funzione aziendale che viene definita come Business Intelligence e si descriveranno le peculiarità dei software adibiti all’interconnessione di quanto avviene in produzione con le altre funzioni aziendali al fine di garantire un costante monitoraggio dello stato di avanzamento dei processi di trasformazione.
Ad una trattazione teorica seguirà una testimonianza aziendale di un controller che ha applicato nel corso degli ultimi esercizi una combinazione di tecnologie 4.0 all’interno del proprio contesto aziendale e si valuteranno i benefici derivanti da questo salto innovativo mediante un’analisi delle performance aziendali pre e post riassetto organizzativo e tecnologico. In particolare, quest’ultimo elemento risulta di particolare interesse poiché si dimostrerà come sia possibile già oggi introdurre tecnologie che consentono un pieno ed efficace controllo di quanto avviene all’interno dell’impresa, con importanti e decisive implicazioni nella formulazione delle strategie aziendali.
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