Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi, in collaborazione con Maserati S.p.A presso il Centro di Competenza AeroThermal & HVAC, ha come obiettivo l’ottimizzazione aerodinamica di una vettura mediante la definizione di modifiche su zone quali spoiler, specchietti, paraurti anteriore, paraurti posteriore, passaruota e fondo con lo scopo di minimizzare la resistenza aerodinamica. Lo strumento utilizzato per lo sviluppo aerodinamico della vettura è la simulazione CFD. Per l’ottimizzazione aerodinamica della vettura si utilizzerà un approccio basato sul metodo Adjoint che sarà poi integrato con modifiche dirette alla geometria tramite CAD. Le simulazioni saranno eseguite in condizioni stazionarie con approccio RANS utilizzando come modello di turbolenza k- ω SST e si è scelto di modellare lo strato limite con un approccio High y^+per favorire la convergenza del solver Adjoint. L’obiettivo fondamentale del presente studio, oltre la definizione delle modifiche da apportare al veicolo per minimizzare il coefficiente di resistenza, è la valutazione delle potenzialità e dell’applicabilità del metodo Adjoint a casi aziendali e lo sviluppo di una solida metodologia per integrare il metodo Adjoint nel processo di sviluppo di una vettura.
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Abstract
This thesis work, developed within Maserati S.p.A Aerothermal & HVAC Performance Competence Centre , is focused on external aerodynamics optimisation in order to minimize drag coefficent acting on front and rear bumper, spoiler, underbody and mirror.
CFD simulations will be used to optimize vehicle external aerodynamics. For the aerodynamic optimization of the vehicle, both a less conventional approach based on the Adjoint method and a traditional approach based on direct changes to the geometry by CAD wil be used.
The CFD simulations will be performed in steady state conditions using the k- ω SST turbulence model and a High y+ wall treatment to improve the Adjoint solver convergence .
The aim of this thesis is to minimize vehicle drag coefficient and develop a methodology to implement Adjoint method into to the design process.
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