Riassunto analitico
L’elaborato vuole intraprendere un percorso di conoscenza riguardo alle questioni aperte e agli interrogativi sul genere nella società e nell’infanzia. Attraverso una prima ricerca sulle differenze fra sesso, genere e orientamento si cercherà di conoscere e capire quali siano le reali differente fra queste parole e quanto la creazione di un’identità non sia un processo binario e unidirezionale. Successivamente si cercherà di indagare come la società plasmi l’idea del maschile e del femminile analizzando come i differenti stereotipi ruolizzanti che si presentano quotidianamente ai bambini e alle nuove generazioni nei media, nei giochi e nei libri, facendo un affondo particolare nei libri scolastici della scuola primaria. Nel terzo capitolo verrà affrontato un excursus storico sulla nascita dei movimenti LGBT passando dai moti di Stonewall alla nascita di Arcigay in Italia, per poi fare un approfondimento sull’acronimo e il pensiero inclusivo che è alla base delle battaglie civili che tutt’ora si stanno compiendo. Di seguito verrà analizzata una ricerca Istat condotta in Italia sulle discriminazioni per tracciare un contorno sociologico e reale e non meramente teorico alla definizione di omotransnegatività. Per poi passare ai differenti atti normativi sia internazionali che nazionali che affermano il divieto di discriminazione per arrivare ad un reale cambiamento sociale. Dalla lotta alla discriminazione del contesto nazionale tramite l’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) verrà approfondito come il comune di Reggio Emilia si è mosso in questi anni per l’inclusione delle persone LGBT tramite il Tavolo interistituzionale per il contrasto all'omotransnegatività. Il tavolo è stato promosso e organizzato dall’assessorato alle Pari opportunità e coinvolge differenti Istituzioni di Reggio Emilia, che sono: Il Comune di Reggio Emilia; L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia; L’Ufficio Scolastico di Reggio Emilia; L’ Istituzione Scuole e Nidi dell’Infanzia di Reggio Emilia; L’Azienda Unità Sanitaria locale; L’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova; Il Tribunale; La Procura della Repubblica; La Provincia di Reggio Emilia; La fondazione per lo Sport; La Fondazione Mondinsieme; Gli Istituti Penali di Reggio Emilia- Cccr. e Arcigay Gioconda. Nel sesto capitolo verrà analizzato il tema delle differenze nei contesti educativi, facendo un excursus storico sulla pedagogia di genere in Italia fin ad approdare al Gender Studies sostenendo la possibilità e l’importanza di una prospettiva Gender-sensitive che tenga conto di un approccio sensibile e lungimirante che ponga l’attenzione sui meccanismi di formazione delle identità maschili e femminili e sulle aspettative sociali che vengono riposte in essi. Nel settimo ed ultimo capitolo, ci sarà un approfondimento sulle famiglie e l’infanzia, e con numeri alla mano verranno affrontati argomenti come le famiglie omogenitoriali e la loro realtà all’interno dei contesti educativi.
|