Riassunto analitico
Il processo di progressiva integrazione globale è stato incrementato da alcuni fattori economici, tecnologici, sociali e politici che tendono a standardizzare culture, costumi, idee nonché il settore commerciale con evidenti ricadute anche sui mercati internazionali. Le aziende coinvolte, spinte da una forte competitività, tendono ad attuare adeguate scelte strategiche di mercato marcando così fortemente il carattere globale del mercato stesso. Il processo di internazionalizzazione e globalizzazione dei mercati supporta la realizzazione di un sistema globale in cui il trasferimento di risorse economiche non rispetta più alcun limite di confini nazionali. Decidere di operare a livello internazionale è un’attività enormemente costosa, in termini sia di denaro che, soprattutto, di tempo e impegno da parte del top management. L'azienda in questo modo ha la possibilità ma soprattutto il bisogno di ottenere un vantaggio competitivo e l'adozione di una strategia di marketing internazionale è fondamentale per realizzare questo obiettivo. Le aziende dovrebbero tenere presente che l'identificazione del paese e la modalità di ingresso rappresentano la decisione strategica primaria che un'azienda internazionale deve affrontare. L'internazionalizzazione è ormai un fenomeno consolidato per le aziende italiane. Se in passato intraprendere un simile percorso era una scelta dettata dal desiderio di migliorare la propria immagine e di aumentare i profitti, oggi rappresenta una vera e propria necessità. Visto che il mercato è diventato altamente competitivo e operare a livello nazionale non è più sufficiente, tutte le aziende dovrebbero prendere in considerazione questo percorso. Tuttavia, per la maggior parte delle PMI rappresenta ancora un passo rischioso; potrebbero non avere le risorse e i contatti necessari per cercare adeguate opportunità di business, potenziali partner o potenziali sbocchi sui mercati esteri.
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Abstract
The process of progressive global integration has been favoured by some economic, technological, political and social factors tending to standardize cultures, customs, thought and trade. Globalization is therefore evolving more and more having consequences also on international markets. A market sector can be defined “global” from the business point of view, when a major change occurs in competitive composition on which companies are located, influencing the strategic choices they will have to adopt in all other business contexts. The process of internationalization and globalization of the markets supports the realization of a global system in which a movement of economic resources has no limits in the national boundaries. Going international is an enormously expensive exercise, in terms of both money and, especially, top management time and commitment. The company needs to gain a competitive advantage by going international and the adoption of an international marketing strategy is fundamental. Companies should bear in mind that the identification of the country and the entry mode represent the most critical strategic decision that an international company is facing. Internationalization is now a consolidated phenomenon for Italian companies. If in the past embarking on a path of international expansion was a choice dictated by the desire to improve their image and increase profits, today it represents a necessity. No company can ignore foreign markets, as the market has become highly competitive and operating domestically is not enough. However, for most SMEs going abroad is still a risky step; they could not have the resources and contacts requested for searching adequate business opportunities, potential partners or potential openings on foreign markets.
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