Riassunto analitico
Negli ultimi anni si sta affermando una nuova strategia manageriale, ossia il reshoring. Il reshoring è il processo di rilocalizzazione delle attività dell’azienda, consistente nel loro spostamento nella nazione d’origine. È il fenomeno contrario all’offshoring, ossia la delocalizzazione delle attività in paesi esteri. Offshoring e reshoring fanno entrambe parte del processo di internazionalizzazione; in particolare, l’offshoring è il primo step del processo, mentre il reshoring può essere una delle direzioni prese per il secondo step. Nel processo, l’offshoring si potrebbe, infatti, declinare sia nel reshoring che nel further offshoring, cioè l’ulteriore allontanamento delle attività delocalizzate in Paesi ancora più lontani da quello di origine. Il presente elaborato è diviso in due parti: la prima, contenente i primi due capitoli, si concentra sulla parte della letteratura esistente sul fenomeno, in costante costruzione, mentre la seconda, che contiene gli ultimi due capitoli, è la parte focalizzata sul lavoro di ricerca da me svolto su alcune aziende sospette di aver effettuato reshoring. Il capitolo primo, in particolare, si sofferma sull’analisi della definizione e delle tipologie esistenti di reshoring, oltre che sulla contrapposizione con l’offshoring e sulla visione dei consumatori del fenomeno in oggetto. Il secondo, invece, è incentrato sui motivi che spingono le aziende a rilocalizzare, ordinati in matrici e associati ad esempi; in questo capitolo si menzionano anche casi esteri, ritenuti significativi nonostante l’elaborato di focalizzi sull’evoluzione del fenomeno in Italia. Con il capitolo terzo comincia l’esposizione del lavoro di ricerca, con la descrizione, dunque, degli step antecedenti al mio lavoro, che hanno permesso di definire un database di aziende che hanno effettuato operazioni di M&A a scopo, probabilmente, di reshoring. Il mio lavoro è iniziato sulla base di questo database; infatti, ho esaminato i bilanci delle aziende in esso comprese, analizzando in particolare alcune voci che possono essere considerate elementi presuntivi di reshoring. Questa operazione mi ha portato ad escludere la maggior parte delle aziende e a restringere il campo a poche di esse, esaminate nel quarto capitolo e inquadrate nelle tipologie di reshoring descritte nei capitoli compresi nella prima parte dell’elaborato.
|