Riassunto analitico
Come un uomo può portare un'azienda, nei sogni di milioni di persone, anche dopo la sua morte?è questo quello che ha fatto Enzo Ferrari, il Mito, il Drake. infatti,il marchio Ferrari vanta di una storia ultradecennale, frutto di un orientamento caratterizzato, da sempre, da un’immagine di marca ben delineata, riconoscibile a prima vista. Carattere fondamentale del marchio è la coerenza. La Ferrari è qualcosa di più di una semplice auto: rappresenta il sogno di persone, incarnando una “classica” idea di libertà, alimentata dai divi che hanno fatto di questa auto la loro auto. Con un’immagine che spazia trasversalmente la storia di un grande uomo del ‘900, le automobili Ferrari ben presto sono diventate il simbolo dell’Italia nel mondo. Grazie a una fantastica politica aziendale, mirata a creare una tribù tra i possessori della Ferrari, attraverso serie di raduni e di eventi che spesso (per via della consistente partecipazione) assumono anche risonanze mediatiche, come quella del 30 maggio 2013 a Tenerife, dove le strade della città sono state invase da Ferrari e ferraristi. Altra caratteristica importante è quella di un forte orientamento alla personalizzazione del prodotto: ognuno può avere l’auto che preferisce. Dal punto di vista del prezzo, infatti, la casa del Cavallino ha sempre avuto le idde chiare, orientandosi alla scrematura, facendo sentire i possessori di Ferrari una sorte di élite, che si distingue dalla massa, ma con un forte senso di appartenenza al proprio interno. Insomma, la Ferrari, c’insegna che, con una strategia coerente e solida, si può essere sulla cresta dell’onda anche se si cari e con una storia alle spalle di leggenda. Grazie a questa strategia e alla forza di dominare sulle piste di mezzo mondo e di sfornare Gt da sogno, la Ferrari è diventato un marchio famoso, il più forte del mondo secondo Brand Finance azienda britannica leader nella valutazione dei marchi (le top five del 2013 vede la Ferrari primeggiare davanti a marchi come Google, Coca-Cola, Pwc ed Hermes in una classifica che comprende i primi 500 nomi di aziende più note al mondo). E oggi, grazie alle attività legate al brand (retail, licensing e e-commerce), l’obiettivo dell’azienda è rafforzare la brand equity sviluppando progetti e attività coerenti con i valori Ferrari e complementari al suo core business. Le attività di sviluppo del brand si articolano su programmi di licensing e retail - caratterizzati da una netta distinzione fra i prodotti e i canali di vendita destinati da una parte al mondo dei tifosi e, dall’altra, a quello degli appassionati delle Granturismo, passando attraverso il mondo dei bambini e del lusso - e la creazione di una linea di prodotti diretti in vendita attraverso i Ferrari Store e store.ferrari.com. I partner sono selezionati soltanto fra i migliori di ogni categoria, attraverso benchmark mirati. Ferrari per tutti i propri appassionati propone diversi modi per restare in contatto e partecipare all’esperienza Ferrari lo si può fare in modo virtuale – attraverso ferrari.com e la presenza dell’azienda sui principali social network – e uno fisico, visitando Ferrari World Abu Dhabi, il primo parco tematico dedicato al Cavallino Rampante.
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