Riassunto analitico
Nel corso degli anni si sono sviluppate numerose tecniche di project management, tuttavia la necessità, portata dal continuo mutamento del mercato, di sviluppare prodotti e servizi innovativi e diversificati, ha portato le imprese a dover lanciare e gestire contemporaneamente più progetti, ed è per questo che si parla sempre più spesso di ambiente multi progetto. L’ambiente multi progetto, rispetto ad un normale ambiente di project management, è molto più complesso da gestire, in quanto si assiste ad una sovrapposizione di progetti in presenza di risorse e tempi limitati. Ne consegue che gli ambienti multi progetto, se non vengono pianificati e gestiti correttamente, portano spesso al fallimento dei progetti per mancanza di efficienza. Inoltre la gestione multi progetto può portare a problemi relazionali all’interno dell’azienda, in quanto, se i carichi di lavoro ed i compiti non vengono distribuiti correttamente, possono portare a conflitti all’interno del team. Nella prima parte della tesi vengono presentate le caratteristiche principali del project management e del multi project management, applicando, dove possibile, queste teorie ad un caso aziendale. L’azienda utilizzata come esempio lavora nel settore turistico e ristorativo, studiando nuovi format da proporre come franchising. Nel dettaglio, viene presentata la gestione del progetto nel suo complesso, partendo dal piano di progetto, per poi proseguire con la definizione delle attività, la definizione dei tempi e delle responsabilità. Per queste fasi di gestione del progetto viene poi effettuata l’applicazione pratica al caso di studio, con la creazione di grafici analitici e relativi commenti. Le fasi di analisi dei costi, budget e controllo vengono solamente citate. In seguito vengono affrontati temi di particolare rilievo in questo ambito, ovvero i punti di debolezza delle teorie della gestione di progetti, la delicata questione della leadership, la valutazione dei rischi complessivi e i fattori di interdipendenza tra i progetti. L’argomento dei punti di debolezza del project management viene affrontato per dare una panoramica completa delle opinioni sulla filosofia del project management. Per quel che riguarda la trattazione sulla leadership, essa viene affrontata utilizzando anche spunti di psicologia, elencando varie teorie di studio dei comportamenti e degli stili di leadership, e fornendo alcuni consigli per una buona leadership. Un altro punto importante riguarda la trattazione dell’interdipendenza tra i progetti e del rischio complessivo, in quanto di per se la gestione dei progetti porta un certo grado di rischio, che viene ampliato in modo esponenziale nel caso in cui essi vengano sovrapposti. Infine, vengono presentati alcuni modi per gestire le aziende multiprogetto, per arrivare a definire quello che potrebbe essere il modello utilizzato nell’azienda oggetto di studio per sviluppare i suoi progetti.
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