Riassunto analitico
La capacità di comprendere una frase o un testo è fondamentale per favorire un processo di maturazione della persona, in quanto risulta essere indispensabile per un qualsiasi traguardo nella vita di ciascuno. La promozione di questa abilità è un obiettivo difficile da perseguire, perciò è importante che non sia un compito e una preoccupazione solo della scuola ma dell’intera società.
Questa tesi si occupa dei problemi di comprensione presenti nei cittadini italiani e delle diverse modalità per promuovere questa capacità nella scuola, e in particolare in quella primaria, andando inizialmente ad analizzare i risultati raccolti dalle principali indagini nazionali e internazionali circa i livelli di lettura raggiunti dalla popolazione nelle diverse fasce d’età e di quali siano i principali problemi riscontrabili durante l’attività di lettura e di comprensione.
Successivamente si andranno a esaminare le differenti tecniche e i diversi metodi che possono essere utilizzati per promuovere le capacità di lettura e di comprensione di un testo. Infine verrà approfondito il metodo del Reciprocal Teaching attraverso la descrizione di una sperimentazione realizzata con lo scopo di promuovere l’abilità di comprensione degli studenti di una classe quarta di una scuola primaria.
|