Riassunto analitico
Questi sono anni particolari per le imprese, sono anni in cui le persone necessitano di un senso di appartenenza, probabilmente a causa di un difficile contesto socio-economico. Questo si riflette anche nell’industria. Basta dare uno sguardo alle grandi imprese, che cercano di annichilire l’individuo in favore della produzione di massa. Da qui si capisce come la customizzazione sta diventando un punto fondamentale nel decidere come un’azienda intende posizionarsi nel mercato. Infatti, producendo oggetti personalizzati è possibile distinguersi ed emergere dalle altre imprese, accedendo ad una porzione particolare del mercato. Se consideriamo i servizi invece dei prodotti, risulta chiaro come le aziende intendano differenziarsi presentando ai propri clienti un particolare livello di servizio. Le difficoltà legate alla volontà di offrire un alto livello di servizio rimangono quelli tipici della personalizzazione. In particolare possiamo trovare molte varianti dello stesso prodotto, più complessità e, quindi, più incertezza. L’incertezza si può presentare sotto forma di incertezza in termini di quantità, di tempo e di tipologia. Durante la mia ricerca ho sviluppato modelli che tentano di ridurre questa incertezza aiutando i manager nelle scelte strategiche. In particolare, sono stati sviluppati frameworks per ridurre l’incertezza in termini di tipologia e tempo, adottando la tecnica della simulazione ad eventi discreti, e frameworks per affrontare l’incertezza relativa alla quantità e al tempo tramite modelli stocastici applicabili nel campo dell’automotive. Considerando questi due filoni principali, il risultato di questo percorso si possono riassumere come segue. o Studio e sviluppo di un framework per la simulazione di processi continui utilizzando software ad eventi discreti. L’applicazione di questo studio risiede negli impianti a processo continuo come il food ed il beverage, così come processi automatici caratterizzati da un flusso di produzione ad elevata velocità; o Studio e sviluppo di modelli stocastici per la gestione di prodotti caratterizzati da domanda in bassa quantità e non frequente. L’obiettivo è quello di creare network collaborativi in cui un particolare livello della supply chain, i distributori, possono condividere la gestione di questi particolari prodotti, evitando rischi di obsolescenza e mancate vendite
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Abstract
These are particular years for a company. These are years where people need a sense of belonging to something, it does not matter what. Probably, this is due to difficult socio-economic issues struggling people. In industry production, this is clear when we look at big industries trying to annihilate the individual in favor of the mass. For these reasons, customization is becoming the key aspect in discriminating how a company want to perform. Is thank to customization that a company can distinguish itself and give value to its products. In fact, by producing customized products, you can emerge from the mass. This is a global point of view.
Considering services instead of products, it becomes clear the will of industries that try to offer to their customers a particular service level.
Difficulties related to customization are intuitive. More customization leads in more variants of same products and services, more complexity and, above all, in more uncertainty. Uncertainty has many tinges: we can talk about uncertainty in quantity, uncertainty in time, uncertainty in type.
In my research, I tried to provide companies with some tools or methods able to decrease some of these tinges of uncertainty. In particular, I tried to reduce the uncertainty in time and type with simulation, studying an advanced model able to support managers in the decision-making process of manufacturing processes. Moreover, I tried to reduce uncertainty in quantity and time studying a framework for the management of spare parts in the automotive industries. Considering these two main fields, linked by the will of facing uncertainty, my work can be presented as follows.
o Study and development of a new framework for simulate continuous-time stochastic processes adopting a discrete event approach. The application of this work lays in the industrial production processes executed on a continuous flow material (e.g. food and beverage industry) as well as production processes working on discrete units but characterized by high speed flow (e.g. automated packaging lines).
o Study and development of a stochastic model for the management of infrequent and with low demand spare parts in the automotive industry. The model aims to create a collaborative network among the actors of a specific echelon of the supply chain. In this work I tried to provide these actors with a strategic tool able to avoid lost sales and obsolescence risks of items.
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