Riassunto analitico
Negli ultimi decenni, il mutamento demografico ha fatto si che la pedagogia, così come altre discipline, si sia dovuta adeguata al nuovo trend, che in pochi anni ha decretato l’Italia come paese più vecchio d’Europa. Il pedagogista, da sempre considerato un professionista dell’educazione della prima infanzia, a causa di queste modificazioni sociologiche ha iniziato ad interessarsi anche alle altre fasce d’età. Nel corso degli anni tale cambiamento ha fatto si che anche l’impianto normativo iniziasse ad interessarsi a queste nuove necessità educative, e nell’anno 2016 è stato avviato l’iter per l’approvazione di una proposta di legge denominata “Disciplina delle professioni di Educatore e di Pedagogista relativamente alla formazione al titolo di studio e agli sbocchi occupazionali”. Tale normativa prevede che la figura del pedagogista sia integrata in tutti i servizi che a vario titolo entrano in contatto con il soggetto dal momento della nascita fino alla senilità, in particolare il presente lavoro si propone di indagare la possibilità di un’educazione per tutta la vita, ponendo peculiare attenzione all’evoluzione del concetto di EDA, esaminando parallelamente le potenzialità dell’andragogia, definita del suo ideatore Malcom Knowles, come «l'arte e la scienza per aiutare l'adulto ad apprendere», e dell’ experiential learning, strategia operativa che riconosce l’importanza primaria di azione e riflessione nel processo conoscitivo dell’adulto. L’indagine prosegue concentrandosi sull’ultima fase della vita, attivando nella pedagogia due diverse modalità educative: la prima dedicata ad un’educazione alla vecchiaia, rivolta ai giovani al fine di promuovere una nuova immagine di anziano, rappresentandolo come depositario di risorse, rimuovendo l’immagine ormai consolidata di soggetto bisognoso di cure, la seconda invece è indirizzata propriamente ad un’educazione nella vecchiaia al fine di mantenere le capacità residue dell’anziano in un’ottica di accompagnamento e adattamento al nuovo contesto sociale.
|
Abstract
Negli ultimi decenni, il mutamento demografico ha fatto si che la pedagogia, così come altre discipline, si sia dovuta adeguata al nuovo trend, che in pochi anni ha decretato l’Italia come paese più vecchio d’Europa.
Il pedagogista, da sempre considerato un professionista dell’educazione della prima infanzia, a causa di queste modificazioni sociologiche ha iniziato ad interessarsi anche alle altre fasce d’età. Nel corso degli anni tale cambiamento ha fatto si che anche l’impianto normativo iniziasse ad interessarsi a queste nuove necessità educative, e nell’anno 2016 è stato avviato l’iter per l’approvazione di una proposta di legge denominata “Disciplina delle professioni di Educatore e di Pedagogista relativamente alla formazione al titolo di studio e agli sbocchi occupazionali”. Tale normativa prevede che la figura del pedagogista sia integrata in tutti i servizi che a vario titolo entrano in contatto con il soggetto dal momento della nascita fino alla senilità, in particolare il presente lavoro si propone di indagare la possibilità di un’educazione per tutta la vita, ponendo peculiare attenzione all’evoluzione del concetto di EDA, esaminando parallelamente le potenzialità dell’andragogia, definita del suo ideatore Malcom Knowles, come «l'arte e la scienza per aiutare l'adulto ad apprendere», e dell’ experiential learning, strategia operativa che riconosce l’importanza primaria di azione e riflessione nel processo conoscitivo dell’adulto. L’indagine prosegue concentrandosi sull’ultima fase della vita, attivando nella pedagogia due diverse modalità educative: la prima dedicata ad un’educazione alla vecchiaia, rivolta ai giovani al fine di promuovere una nuova immagine di anziano, rappresentandolo come depositario di risorse, rimuovendo l’immagine ormai consolidata di soggetto bisognoso di cure, la seconda invece è indirizzata propriamente ad un’educazione nella vecchiaia al fine di mantenere le capacità residue dell’anziano in un’ottica di accompagnamento e adattamento al nuovo contesto sociale.
|