Riassunto analitico
La tesi “L’importanza del giocosport nel processo di formazione e di educazione. Un’esperienza nelle classi quinte di scuola primaria.” vuole descrivere e sostenere l’importanza del giocosport nel processo di educazione e di formazione dei bambini delle classi quarte e quinte di scuola primaria. Il giocosport nasce da un insieme di idee e di riforme dei programmi scolastici che hanno cercato di dare sempre più autonomia disciplinare all'Educazione fisica. Il termine giocosport è composto da due parole chiave, cioè gioco e sport, e, in effetti, il giocosport è un insieme di attività che racchiudono in sé stesse le caratteristiche dello sport e le peculiarità del gioco. Lo sport si è sempre dimostrato un’attività indispensabile nella vita dell’uomo ed ha avuto ruoli e funzioni diversi a seconda delle epoche, delle popolazioni e delle tradizioni: all'inizio come strumento per procurarsi il cibo, poi come passatempo, come formazione del guerriero, come addestramento militare, come ricerca del benessere e come strumento politico. Col tempo le pratiche motorie sono entrate nella scuola italiana e anche se il percorso di affermazione della ginnastica come materia scolastica nella scuola sia stato difficile e pieno di ostacoli, a metà del Novecento lo sport entrò ufficialmente nella scuola. Con l’affermazione dell’Educazione fisica come materia scolastica nel 1985 comparve per la prima volta nei Programmi Ministeriali della scuola elementare il termine gioco-sport. Il giocosport può essere introdotto a scuola verso la fine della classe terza o l’inizio della classe quarta di scuola primaria e presenta una serie di caratteristiche che lo rendono uno strumento potentissimo nel processo formativo ed educativo, in particolare non è avviamento precoce allo sport, si basa su attività ludiche e di gioco, mira alla stimolazione della collaborazione e della cooperazione, prevede regole e il coinvolgimento di tutti. Anche gli insegnanti svolgono un ruolo fondamentale durante le attività di giocosport adottando una serie di stili di insegnamento specifici e finalizzati al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Per dimostrare in modo pratico quanto sostenuto è stato descritto il progetto Giocosport, cioè una serie di incontri svolti presso alcune classi quinte di scuola primaria in cui sono state proposte varie attività di giocosport e i cui risultati hanno dimostrato come questo strumento possa essere utile anche in un breve periodo nel permettere miglioramenti e nel favorire una più ricca formazione ed educazione dei bambini più grandi della scuola primaria.
|