Riassunto analitico
Abstract Questo lavoro si propone di studiare l’impatto e le prospettive derivanti da un’efficace utilizzo della digital transformation da parte delle aziende. Negli ultimi anni infatti questo continuo e rapido inserimento della tecnologia nel contesto socio-economico ha “costretto” le imprese ad assumere comportamenti innovativi per poter meglio esercitare la loro influenza sull’ambiente circostante. Internet ha rivoluzionato il modo di comunicare e il modo di fare business fornendo transazioni più veloci e meno costose. L’impresa oggi può dunque sfruttare nuove potenzialità e nuove prospettive per esempio attraverso le piattaforme per la vendita on-line, ottenendo riduzioni sia in termini di costo e che di tempo, moltiplicando le occasioni di vendita e diventando così ancora più competitiva. Oggigiorno le aziende che stanno riuscendo ad avere un buon risultato sono quelle che sono state capaci di sfruttare le risorse del web. In questo contesto, per le imprese commerciali, il commercio elettronico gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento di un vantaggio competitivo. L’e-commerce è infatti uno strumento dalle grandi possibilità: permette di realizzare molteplici operazioni d’acquisto in qualsiasi momento della giornata, senza spostarsi da casa o dall’ufficio. Ovviamente il commercio elettronico non deve essere visto solo come un semplice sito web dove si può acquistare o vendere ma come il risultato di una più ampia gamma di fattori che messi insieme portano alla creazione di un valore aggiunto sul piano del marketing. Questo studio mira anche a comprendere la percezione dei consumatori circa la qualità dei servizi nel commercio elettronico, individuando eventuali carenze nelle operazioni e le ragioni che generano soddisfazione o insoddisfazione nei clienti. La comprensione delle influenze sulla decisione di acquisto dei consumatori, aiuta infatti a capire le tecniche migliori che i marchi possono adottare per migliorare e monetizzare il loro business. Obiettivo dell’analisi sarà quello di osservare come l’innovazione tecnologica possa aprire strade completamente nuove per gli operatori di marketing ed identificare i numerosi fattori che compongono le strategie legate al commercio digitale. La rilevanza di questo studio è molto importante perché il settore è in continua crescita a pari passo con l'aumentare della inclusione digitale nelle nostre vite.
|