Riassunto analitico
Nella redazione della mia tesi di laurea, grazie ad un periodo di mobilità internazionale presso la USST di Shanghai, ho avuto l’opportunità di frequentare un campus cinese e di raccogliere informazioni, dati e testimonianze direttamente in loco.
Quando si parla di Cina si parla sempre di grandissimi numeri, di crescita e di futuro; è per questo che le grandi quantità di turisti cinesi rappresentano enormi opportunità di sviluppo per aziende, per interi settori e paesi. Il progetto ha come obiettivo quello di rispondere a qualche semplice domanda che le imprese e gli esercizi commerciali di tutto il mondo si dovranno presto porre: Chi sono i cinesi che fanno turismo all’estero? Che cosa visitano? Che cosa cercano? Nella stesura della tesi ho effettuato un’analisi dei consumatori cinesi nello scenario del mercato turistico internazionale, che ha come obiettivo quello di descriverne le preferenze e i comportamenti turistici cercando di inquadrarne le caratteristiche psicografiche e le preferenze.
Tale tema risulta estremamente attuale in quanto il turismo globale sta attraversando un periodo di enormi cambiamenti: con l’avvento della rivoluzione digitale 2.0 e lo sviluppo di internet è cambiato il modo di fare turismo delle persone di tutto il mondo. I viaggiatori di oggi sono consumatori che, a differenza del passato, hanno accesso a migliaia di informazioni, sono molto più autonomi e nella grande maggioranza dei casi organizzano ogni dettaglio del viaggio prima di partire. Il fenomeno del “turismo autentico” è in forte aumento a livello globale, anche spinto dallo sviluppo di qualche ramo della sharing economy che sta crescendo esponenzialmente. Il progetto è concentrato per lo più sulle nuove generazioni di turisti, i “nativi digitali” e cosiddetti millenials, i quali si differenziano maggiormente dalle generazioni precedenti, e cerca di analizzare qual è il modo di viaggiare di questa generazione di consumatori.
Lo scopo finale del progetto consisterà nel fornire uno studio approfondito utile a capire e conoscere i nuovi consumatori cinesi nell’ambito del mercato turistico internazionale e servirà come punto di partenza per realtà che cercheranno di capire di più su questo paese e sui suoi abitanti.
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