Riassunto analitico
La tesi di laurea ha inteso affrontare a livello pedagogico un tema di rilevante interesse sociale, culturale e disciplinare, significativo per me laureanda nella Laurea Magistrale Scienze Pedagogiche. Il tema è stato indagato tramite una sintetica ricostruzione storico-argomentativa sulla formazione iniziale della figura professionale degli insegnanti a partire dagli inizi del Novecento fino ai nostri giorni, da una serie di ricerche prodotte a livello internazionale, nazionale e locale sullo stesso argomento e, infine, da un’indagine empirica sul campo interessata a rilevare il profilo socio-anagrafico, formativo e professionale e la progettualità lavorativa e di vita futura degli studenti dell’indirizzo di scuola dell’infanzia e scuola primaria del Corso di Laurea Quadriennale in Scienze della Formazione Primaria vecchio ordinamento dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia. Il lavoro ha inteso mettere in luce l’importanza della formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, specialmente attraverso la strutturazione di un percorso formativo universitario composto da format (quali: lezioni, laboratori, tirocini e tesi di laurea) che sono la base per costituire una formazione di tipo teorico e pratico ottimale oltre che sottolineare le condizioni e le potenzialità di occupazione professionale della figura docente al termine degli studi universitari e le progettualità lavorativa e di vita.La tesi si distingue in due parti: la prima, di due capitoli, è di tipo teorico e la seconda, di un capitolo, è di indagine esplorativa sul campo.Il primo capitolo si concentra su La formazione degli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria in Italia, con particolare riferimento alla scuola italiana dopo l’Unità, la scuola nella prima metà del Novecento (quindi la Riforma Gentile, la Scuola Fascista e le Scuole Nuove), la scuola nella seconda metà del Novecento (quindi oltre la Costituzione Italiana, gli anni Sessanta, gli anni Settanta, gli anni Ottanta e gli anni Novanta), la formazione degli insegnanti oggi, incluso il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) e il Corso di Sostegno (quindi la Legge Quadro 104/92 e la formazione universitaria dell’insegnante di sostegno). Il secondo capitolo si concentra su Le ricerche internazionali, nazionali e locali, con particolare attenzione a quattro nodi concettuali: il curricolo della formazione iniziale degli insegnanti, il rapporto fra teoria e prassi nella formazione iniziale, le progettualità lavorativa e di vita e il curricolo della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Nel capitolo sono riferite ricerche internazionali (le ricerche sui laboratori, le ricerche dell’International Academy Policyseries e le ricerche sulla qualità degli insegnanti), nazionali (le condizioni del corpo docente, l’indagine dell’Università di Palermo, l’indagine dell’Università di Bologna, la scuola dell’infanzia e il lavoro di cura e la qualità educativa e didattica nella scuola dell’infanzia) e locali (la ricerca dell’Università di Modena e Reggio Emilia). Il terzo capitolo si concentra su L’indagine esplorativa sul campo: il caso del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria vecchio ordinamento della Università di Modena e Reggio Emilia, di cui esprime le finalità, il contesto, il disegno quindi anche il campione dell’indagine, gli strumenti dell’indagine (ossia la scheda socio-anagrafica, formativa e professionale e il focus group) e l’analisi e l’interpretazione dei dati.
|