Riassunto analitico
In particolare il primo capitolo, sarà completamente dedicato all’utilizzo di internet da parte della popolazione mondiale e soprattutto Italiana, al commercio elettronico, definendo vantaggi e svantaggi che comporta il suo utilizzo e le prospettive future. Come un’azienda deve approcciare questo mercato definendo la strategia competitiva, il posizionamento, il marketing mix e la segmentazione del mercato, teorie e conoscenze base di web marketing, necessarie ad un’azienda che vuole entrare nel settore del commercio elettronico. Nel secondo capitolo sarà analizzata l’evoluzione del couponing, partendo dalle origini arrivando al social shopping, sarà poi data una definizione di quest’ultimo e si analizzerà il mercato in cui opera, vantaggi e svantaggi per chi lo utilizza per acquistare e chi per vendere beni o servizi. Nel terzo capitolo si tratterà il Caso Spiiky, start up modenese di social shopping, partendo dall’ideazione, verrà confrontata con il maggiore gruppo d’acquisto mondiale che è Groupon e verrà analizzato il prodotto offerto in ogni suo aspetto. Nel quarto capitolo si illustrerà la strategia di marketing e di comunicazione adottata dall’azienda Spiiky mentre nel quinto capitolo si tratterà il piano commerciale futuro, partendo dal finanziamento ottenuto e dagli obiettivi da raggiungere, infine si analizzerà attraverso la SWOT Analysis i punti di forza e debolezza, opportunità e minacce che contraddistinguono Spiiky. Il proposito di questo percorso sarà quello di valutare se il modello aziendale, attuando strategie innovative rispetto ai competitors di mercato, può essere vincente (quindi replicabile da altre start up future) e se porterà gli imprenditori a raggiungere gli step pianificati.
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