Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | PARATELLI, GIULIA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-02232014-224833 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Il fenomeno del crowdfunding: quali caratteristiche per una campagna di successo? | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | crowdfunding's phenomenon: which pecularity for a succesful campaign? | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Economia | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Management internazionale (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2014-03-20 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2054-03-20 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
La tesi si occupa di inquadrare il fenomeno del crowdfunding presentando un iniziale inquadramento dell’argomento inserendolo anche nel contesto economico e sociale attuale. L’elaborato proseguendo poi parlando dell’evoluzione del fenomeno partendo dalla nascita ed arrivando alla situazione attuale evidenziando le diversità che si possono trovare al suo interno. Nella seconda parte ci si focalizza sulla situazione italiana portando esempi, paragoni e riportando la legislazione attualmente in vigore. La terza parte si occupa della fase analitica dove, attraverso lo studio di una popolazione di campioni raccolti empiricamente, si rintracciano le principali caratteristiche che permettono ad una campagna di avere successo. La tesi si conclude con l'elenco delle caratteristiche rilevate e una previsione per l'evoluzione futura. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract
The thesis deals with the phenomenon of crowdfunding presenting the general context to the argument inserting it in the economic and social situation. The paper then continues talking about the evolution of the phenomenon, starting from birth and coming to the current situation highlighting the diversities that can be found inside it. In the second part of the paper the focus is on the Italian situation by giving examples, comparisons and describing the legislation currently in force. The third part deals with the analytical phase in which, through the study of a population of samples empirically collected, the main features that allow a campaign to be successful can be traced. The thesis ends with a list of features detected and a forecast for the future evolution. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|