Riassunto analitico
Negli ultimi anni si sta diffondendo una strategia manageriale in controtendenza rispetto all’orientamento avuto dalle aziende nel periodo precedente: il rimpatrio di attività della filiera produttiva in precedenza delocalizzate all’estero. Questo fenomeno prende il nome di Reshoring. L'obiettivo di questa ricerca è quella di verificare i cambiamenti che si possono verificare nelle valutazioni e nei comportamenti dei consumatori nei confronti delle aziende qualora queste decidano di attuare una strategia di reshoring. Successivamente si verifica l’effetto determinato da un particolare aspetto caratteriale dei consumatori che, come in passato dimostrato, influenza le loro valutazione nei confronti dell’impresa che attua l’offshoring. In particolare si registra l’effetto positivo determinato dal reshoring sugli atteggiamenti dei clienti ed una maggiore intenzione ad attuare forme di pubblicità positiva nei confronti dell’impresa tramite lo strumento del passaparola. In aggiunta si rileva l’influenza positiva sulle valutazioni dei consumatori determinata dall’effetto congiunto della politica di reshoring e il grado di etnocentrismo dei soggetti. Differentemente rispetto alle previsioni, tale effetto interattivo non influenza l’intenzione dei consumatori ad attuare il passaparola positivo.
|