Riassunto analitico
I dati sono fondamentali perché permeano i vari business ed i vari processi di un’organizzazione (ad es. la funzione marketing, processi HR, produzione e supply chain etc.). Una “data driven company” è un’organizzazione che è guidata dai dati e considera la gestione di essi (data management) come un fattore strategico di business. Adotta, pertanto, un approccio basato sui dati all’interno di qualsiasi attività ed è in grado di prendere decisioni basate su fatti oggettivi, riducendo al minimo le decisioni basate sulla percezione e sulle sensazioni personali, portando, quindi, ad una maggiore efficienza e ad un reale vantaggio competitivo. La trasformazione data driven non può avvenire con la sola tecnologia, ma è necessario un percorso di change management in grado di portare la cultura del dato a tutti i livelli aziendali; si necessita pertanto dell’implementazione di discipline inerenti al Data Management e dell’utilizzo di strumenti che consentano all’azienda di migliorare e monitorare la qualità dei propri dati. Occorre dunque definire una data strategy. Nel presente elaborato, suddiviso in sei capitoli, ci si focalizzerà sulla gestione dei dati e degli asset in generale per consentire alle imprese appartenenti al settore delle utility di affrontare il processo di digitalizzazione, in quanto esso rappresenta un fattore critico di successo per la transizione energetica promossa dall’Unione Europea. Nel Capitolo I viene trattato il settore delle utilities, con particolare riferimento al mercato e alle varie evoluzioni di cui è stato protagonista e alle sfide della decarbonizzazione e digitalizzazione. Tali sfide hanno lo scopo di promuovere attivamente la transizione dell’Europa verso una società a basse emissioni di carbonio, fino a tendere alle emissioni zero nel 2050, allo scopo di limitare l’impatto sul cambiamento climatico e sul pianeta in generale. Nel Capitolo II viene presentato l’Asset Management che consente alle organizzazioni di realizzare valore dai propri asset, mediante una gestione efficiente ed efficace, al fine di raggiungere i propri obiettivi. Nel Capitolo III è presentata la disciplina del Data Management, che ha come obiettivo principale il garantire alle organizzazioni di ottenere valore dai propri dati, con un focus su Data Governance e Data Quality. Nel Capitolo IV è illustrata l’integrazione tra Asset Management e Data Management in quanto una gestione corretta degli asset, al fine di ottimizzare l’efficienza aziendale, non può prescindere dalla governance e dalla qualità dei dati ad essi associati. È inoltre presente un focus sul BIM Asset Management. Nel capitolo V sono presentati l’Asset Management Maturity Model e il Data Management Maturity Model che offrono uno strumento per la valutazione della maturità ed un quadro di miglioramento dei processi e delle capacità dell’organizzazione nella gestione degli asset, dei dati e delle attività ad essi correlate. Nel capitolo VI è infine presentato il caso dell’azienda IRETI s.p.a., una multiutility appartenente al Gruppo Iren, che gestisce in modo integrato e capillare sul territorio nazionale la distribuzione di energia elettrica, gas e acqua. Così come tutte le utilities, si trova ad affrontare le sfide legate alla transizione energetica e digitale. Ci si focalizzerà, quindi, su alcune delle azioni che sono state messe in atto dalla stessa per affrontare il processo di digitalizzazione, in cui hanno un ruolo centrale i dati, allo scopo di consentirle di diventare una “data driven company”.
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